Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 8 Marzo 2012 a 11 Marzo 2012
Luogo: Nuova Fiera di Roma
Via: V. Portuense 1645 / 1647
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.biciaromaexpo.it/
Tipo di evento: mostra, libro, editoria, bicicletta, expo
Organizzato da: EXPO TIME
Attività più recente: 8 Mar 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Una novità assoluta nel panorama delle esposizioni dedicate al pedale. È bici@romaexpo, prima fiera di biciclette nella Capitale (www.biciaromaexpo.it/). Dall’8 all’11 marzo presso la Nuova Fiera di Roma con ben 18mila metri quadri dove i visitatori potranno girare alla scoperta di bici di ogni tipo e di tutti gli accessori per personalizzare e arricchire la passione del pedale. È questo lo spirito della grande esposizione che offrirà l’opportunità di toccare con mano i prodotti, testarli e procedere direttamente all’acquisto dell’oggetto desiderato.
Una vera e propria mostra mercato affiancata da convegni, incontri specializzati e aperti a tutti i curiosi, workshop fotografici a tema, corsi di educazione stradale rivolti ai bambini e tanto altro ancora.
Il biglietto d'ingresso costa 16 euro e consente di visitare anche Motodays.
DA SEGNALARE:
Domenica 11 marzo ore 16.00 Sala Palco
Presentazione del libro Attenzione ciclisti in giro di edicicloeditore
a cura di Marco Pastonesi e Fernanda Pessolano
prefazione di Marino Sinibaldi
Oltre ai curatori interverranno gli autori:
Marco Bonarrigo, Luca Conti,Andrea Dezzi, Stefano Gambari, Alfredo Martini, Maria Morhart, Chiara Ortolani, Timisoara Pinto, Andrea Satta
Letture di: Daniela Mantarro e Sonia Boffa
per informazioni: ufficio.stampa@ediciclo.it .3474235780
evento in collaborazione con le Biblioteche di Roma
Un inno alla bicicletta declinata in mille modi, raccontata dalla penna di scrittori, giornalisti, cantanti, sportivi…
Da Dino Buzzati a Tiziano Scarpa, da Gianni Mura a John Foot. Una squadra di grandi nomi per elogiare la bicicletta dei campioni, la prima pedalata, la fatica della salita…
Zaino leggero, occhiali a portata di mano, vestiti comodi, pedalata rotonda. Questi MasSaggi bibliografici sono un’occasione per pensare alla velocità della bicicletta, pedalare e leggere, scoprire luoghi e personaggi della storia dello sport, avvolgersi in passioni e sensazioni, sudare viaggi e piste ciclabili, percorrendo narrazioni, poesie, canzoni e fumetti. La bicicletta è cultura. Scopriamola in questo percorso a tappe tra un pedale e un Dino Buzzati, tra una foratura e un Gianni Brera, tra una scampanellata e un Roberto Piumini, tra un cambio e un Orio Vergani, tra una salita e un Guido Gozzano, tra un traguardo e un Francesco De Gregori. E, in un leggere trasversale, pedaliamo ancora nella nostra esistenza, raccontiamo della prima bicicletta in cielo, l’esperienza di una caduta, la scelta di una strada, la fatica nella salita. Leggiamo e intervistiamo i protagonisti di questo tour. Noi stessi lettori e corridori.
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché bici@romaexpo: le due ruote invadono Roma possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI