movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

BOOKCITY MILANO 2012. Città del libro e della lettura

Dettagli evento

BOOKCITY MILANO 2012. Città del libro e della lettura

Ora: 16 Novembre 2012 a 18 Novembre 2012
Luogo: Castello Sforzesco e altri luoghi della città
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.bookcitymilano.eu
Tipo di evento: festival, incontri, letteratura, lettura, scrittori, editori, librerie, biblioteche
Organizzato da: dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Camera di Commercio e AIE (Assoc
Attività più recente: 13 Nov 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Se n'è discusso a lungo, e ora finalmente si è passati dalle parole ai fatti. Proprio il giorno dopo la chiusura del Festivaletteratura di Mantova, Milano, la capitale italiana dell'editoria libraria, aveva annunciato il lancio di Book City.

Milano, dunque, ha un nuovo evento legato alla letteratura, che si aggiunge alla "Milanesiana", curata da Elisabetta Sgarbi, e a"Roland", la cui seconda edizione si è svolta dal 28 al 30 settembre  all'interno dello spazio Assab One.

Dal 16 al 18 novembre a Milano Bookcity proporrà più di 350 eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, reading spettacolarizzati, filmati, seminari, con la partecipazione di autori, artisti e protagonisti della cultura milanese, italiana e straniera.

Il Castello Sforzesco sarà il centro di Book City. Quattro sale ospiteranno gli incontri con gli autori, un’area ristoro sarà collocata nel Cortile Ducale, mentre nelle Sale Panoramiche sarà allestita una sala lettura dove un gruppo di sette editori indipendenti proporrà un fitto programma di incontri e presentazioni. Letture anche nella Sala delle Armi, mentre la Sala della Balla ospiterà alcuni degli incontri con gli autori di BookCity.

Maggiori informazioni e programma sul sito www.bookcitymilano.eu

 

Protagoniste le biblioteche comunali del centro e dei quartieri periferici che, in collaborazione con gli editori, propongono incontri con gli autori e laboratori per i più piccoli.

 

Oltre al Castello Sforzesco, verranno coinvolti i musei civici e molte istituzioni milanesi. Apriranno le loro porte anche la Triennale di Milano e i teatri milanesi, tra i quali Dal Verme, Carcano, Elfo Puccini, Franco Parenti, Litta, Strehler, che ospiteranno incontri di grande richiamo.

 

E' previsto inoltre un ricco programma per i bambini: tutta la città sarà coinvolta. Non solo il Castello Sforzesco, con la mostra “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani. 1862 – 2012” e le attività di laboratorio sul libro e la lettura realizzate da Sforzinda; ma anche il Museo del Novecento, gli istituti culturali e le librerie. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché BOOKCITY MILANO 2012. Città del libro e della lettura possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio