movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Casa Moravia diventa un museo

Dettagli evento

Casa Moravia diventa un museo

Ora: 3 dicembre 2010 a 31 dicembre 2010
Luogo: Casa Moravia
Via: Lungotevere della Vittoria, 1
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.fondoalbertomoravi…
Telefono: Tel/fax: 06.3203698 INFO: fondoalbertomoravia@virgilio.it
Tipo di evento: inaugurazione, museo
Organizzato da: Fondo Alberto Moravia
Attività più recente: 19 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Apre al pubblico lo studio dove lo scrittore lavorava e riceveva gli amici al Lungotevere della Vittoria, 1, grazie all'iniziativa dell'associazione Fondo Alberto Moravia presieduta da Dacia Maraini. Dopo la donazione al Comune di Roma nel 2009 da parte delle eredi, il progetto è diventato finalmente realtà. Dal 1 dicembre lo studio è diventato Casa Museo Alberto Moravia. La casa-museo si può visitare su prenotazione e in gruppi massimo di 15 persone. A gennaio partirà la didattica per le scuole.
L’appartamento – oggi sede dell’associazione Fondo Alberto Moravia – si articola in una serie di ambienti, collegati tra loro da due corridoi, che conservano ancora oggi lo stile personale del padrone di casa: un salotto con un ampio terrazzo che affaccia sul Tevere, una cucina stile anni Settanta, una camera da letto e lo studio.
(http://www.fondoalbertomoravia.it/static/index.php?pagina=home)
Sulle pareti della casa, numerosi quadri e ritratti dello scrittore, opere di amici pittori che testimoniano i suoi rapporti con i protagonisti del panorama artistico italiano: Renato Guttuso, Mario Schifano, Sergio Vacchi, Giulio Turcato, Corrado Cagli, Lorenzo Tornabuoni, Leonardo Cremonini, Onofrio Martinelli, Adriana Pincherle ed altri. Importante la collezione di oggetti e maschere tradizionali provenienti dai numerosi viaggi di Moravia in Africa, Asia e America del Sud.

Creare una Casa Museo aperta a studiosi e ricercatori è stato uno degli intenti costitutivi dell’associazione Fondo Alberto Moravia, nata nel 1991 per iniziativa delle sorelle, delle eredi e degli amici più cari di Moravia. Il proposito era trasformare l’appartamento, lasciandolo inalterato nella disposizione dei mobili e degli oggetti, in un centro di ricerca e documentazione sulla vita e le opere dello scrittore.

Durante la visita si potranno ammirare la biblioteca personale di Moravia e un archivio con oltre 15 mila documenti tra lettere e manoscritti, ma anche la collezione di oggetti e maschere provenienti dai numerosi viaggi fatti dallo scrittore in Africa, Asia e America del Sud. (Fonte: Corriere della Sera)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Casa Moravia diventa un museo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio