Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 20 Gennaio 2015 a 28 Febbraio 2015
Luogo: Polo Sud
Via: Antarktis 70°39'S.08°15'W
Sito web o mappa: http://www.bibliothek-im-eis.…
Tipo di evento: biblioteca, polo sud
Organizzato da: Lutz Fritsch
Attività più recente: 20 Gen 2015
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Ghiacci eterni e bianco a perdita d'occhio. In questo vuoto surreale un artista ha creato, al Polo Sud, una biblioteca: un'Arca di Noe' del libro (http://www.bibliothek-im-eis.de/BibliothekimEis/Bibliothek_im_Eis.html).
Una biblioteca nell'Antartide, unica al mondo, e al tempo stesso un'opera d'arte. L'ha creata Lutz Fritsch, artista di Colonia, autore di grandi opere e affascinato "dai grandi spazi e dal rapporto fra città e natura". Inaugurata a gennaio 2005 e compie ora dieci anni
La biblioteca è un container verde di 38 metri quadrati nel mezzo dell’Antartide e contiene oltre 700 libri. Sono tutti doni con dediche illustri, come il Premio Nobel Guenter Grass. La biblioteca è a circa 100 metri di distanza dalla stazione Neumayer, ma quando c’è vento e tempesta bisogna aggrapparsi a una corda per raggiungerla. Una volta dentro ci si libera di tuta e stivali polari, prima di potersi infilare le pantofole.
Questa macchia verde nel bianco "si vede da lontano, come un'Arca di Noè: nel ghiaccio nulla deperisce, non si distrugge nulla, proprio come l'Arca".
Per i libri, Fritsch scrive personalmente a scienziati e scrittori chiedendo loro di donarne uno con dedica, ma ci tiene a tenerli segreti. "Ogni libro è un regalo personale ai ricercatori in letargo nella stazione".
(FONTE: ANSA e libreriamo.it)
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché Compie dieci anni la BIBLIOTHEK IM EIS possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI