movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

CONTENTUS - Technologies for the media library of the future (Giugno 2007 - Maggio 2012)

Dettagli evento

CONTENTUS - Technologies for the media library of the future (Giugno 2007 - Maggio 2012)

Ora: 1 Giugno 2011 a 8 Agosto 2011
Luogo: Germania
Via: ---
Città: Leipzig, Frankfurt am Main
Sito web o mappa: http://www.d-nb.de/eng/index.…
Tipo di evento: web 2.0, contentus project, deutsche national bibliothek, interlinked virtual mediatheques
Organizzato da: Deutsche National Bibliothek
Attività più recente: 8 Ago 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In Germania, un vasto patrimonio di conoscenza - sotto forma di milioni di libri, immagini, registrazioni audio e filmati - è contenuto in 30.000 istituti culturali: biblioteche, musei e archivi.

Soci e ricercatori coinvolti nel progetto CONTENTUS stanno esplorando come rendere questo patrimonio culturale accessibile a quante più persone possibile e come preservarlo per le generazioni future.

La Deutsche National Bibliothek dirige il progetto CONTENTUS.  

Uno dei principali compiti della società della conoscenza è quello di fornire agli utenti un facile accesso alla conoscenza e ai prodotti culturali attraverso molteplici canali mediatici. All'interno di CONTENTUS, idee e tecnologie sono in via di sviluppo per creare un'infrastruttura in grado di aiutare le istituzioni culturali e i fornitori di informazioni a raggiungere questo obiettivo. Queste nuove tecnologie permettono il trattamento automatico e l'interconnessione semantica di una grande quantità di dati (sotto forma di testi, immagini o video e registrazioni audio). In questo contesto, svolge un ruolo importante la descrizione completa dei contenuti con i metadati - paragonabili ai dati chiave o indici - come mezzo per facilitare una rapida localizzazione dei contenuti. A tal fine, i ricercatori stanno sviluppando algoritmi intelligenti che automatizzano tutti i processi necessari e che permettono agli utenti di aggiungere le proprie informazioni ai contenuti digitali.

Il risultato: una nuova generazione di mediateche virtuali interconnesse.

Per collegare le diverse fonti di conoscenza in Internet e includere il contenuto digitale generato dagli utenti, CONTENTUS collabora con l'applicazione scenario ALEXANDRIA (A knowledge platform on the Internet, all'interno del programma di ricerca THESEUS). 

Con CONTENTUS, in futuro gli utenti saranno in grado di ricercare il patrimonio culturale digitalizzato e orientarsi in esso più agevolmente. Potranno condividere i risultati e gli approfondimenti con altri utenti e providers senza alcuna difficoltà e valorizzare gli stessi contenuti esistenti con la creazione di links.

 

Durata del progetto: Giugno 2007- Maggio 2012

 

Homepage del progetto CONTENTUS:

http://theseus-programm.de/en-us/theseus-application-scenarios/contentus/default.aspx

 

 

 




Spazio commenti

Commento

RSVP perché CONTENTUS - Technologies for the media library of the future (Giugno 2007 - Maggio 2012) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (4)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio