movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

CUBI: 70 biblioteche uniscono le forze da Vimercatese fino a Milano­ Est

Dettagli evento

CUBI: 70 biblioteche uniscono le forze da Vimercatese fino a Milano­ Est

Ora: 8 Marzo 2015 a 31 Marzo 2015
Luogo: 57 comuni
Sito web o mappa: http://www.cubinrete.it/
Telefono: info@cubinrete.it
Tipo di evento: biblioteca, sistema bibliotecario, consorzio, territorio, cultura
Organizzato da: Sistema Bibliotecario Vimercatese e il Sistema Milano­Est
Attività più recente: 8 Mar 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 1^ marzo 2015 il Sistema Bibliotecario Vimercatese e il Sistema Milano­Est hanno unito le forze. Il progetto si chiama CUBI (http://www.cubinrete.it/). Oltre un milione di libri, e­book, dischi e film in un unico catalogo online, 70 biblioteche sparse in 57 Comuni tra Vimercate, Melzo e Melegnano, piu’ di 150 operatori coinvolti in attività culturali e di promozione della lettura: questi i piu’ significativi numeri di CUBI: culture biblioteche in rete il nuovo ente che nasce dall’alleanza del Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV) con il Sistema Milano­Est di Melzo (SBME).

CUBI e’ operativo dal 1^ marzo 2015. Nel primo mese di attivita’ verranno riattivati gradualmente tutti i servizi bibliotecari di base su scala allargata. L’idea di fondere e potenziare la rete delle biblioteche ha preso forma nel novembre 2013 per decisione unanime delle Conferenze dei Sindaci dei due Sistemi, con l’approvazione di un piano di fattibilita’, attuato e formalizzato in meno di 15 mesi.

Aumentare le dimensioni della rete bibliotecaria porta vantaggi ai cittadini e ai Comuni che finanziano il servizio. I cittadini avranno a disposizione biblioteche che si rafforzano, grazie alla cooperazione su vasta scala con le altre biblioteche del territorio. Questo in pratica vuole dire: un catalogo a disposizione piu’ ampio, una rete di prestito interbibliotecario affidabile, gratuita e capillare, investimenti tecnologici pensati per semplificare la vita di tutti i giorni dei lettori: servizi online, aree wifi, offerta di ebook e quotidiani online fruibili da casa; senza dimenticare che la biblioteca e’ anche molto altro: un luogo dove incontrarsi, condividere stimoli e aggiornarsi.

Per i Comuni, dare vita a CUBI, vuole dire razionalizzare la spesa per garantire servizi bibliotecari e culturali, mantenendo alta la qualita’ dell’offerta. Si tratta di una sfida complessa nell’attuale contesto di riduzione delle risorse pubbliche; questo problema è diventato opportunita’ dando vita all’alleanza tra i due Sistemi Bibliotecari.

L’avventura di CUBI inizia nel 2015 con l’obiettivo, a rodaggio completato, di fare sistema al di là del solo ambito bibliotecario, mettendo in rete l’offerta dei Comuni aderenti per creare un solido polo culturale.

Per info: info@cubinrete.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché CUBI: 70 biblioteche uniscono le forze da Vimercatese fino a Milano­ Est possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio