movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dal 19 al 22 marzo BOLOGNA 2012: ecco le novità

Dettagli evento

Dal 19 al 22 marzo BOLOGNA 2012: ecco le novità

Ora: 19 Marzo 2012 a 22 Marzo 2012
Luogo: Fiera di Bologna e città
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://www.bolognachildrensbo…
Tipo di evento: fiera_del_libro, libro, editoria, ragazzi, bologna, digitale
Organizzato da: Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi
Attività più recente: 9 Mar 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 19 al 22 marzo 2012 è in programma a Bologna la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, il più importante appuntamento del settore a livello mondiale (http://www.bolognachildrensbookfair.com/). 

Queste in breve le principali novità:

Per questa quarantanovesima edizione della Fiera il Portogallo é il Paese ospite d'onore.  Un'occasione importante di riflessione sulla cultura portoghese, meno conosciuta della cultura spagnola, ma assolutamente non meno importante per il suo contributo letterario e per la sua storia.

Il Portogallo porterà in Fiera la mostra Como as cerejas (Come le ciliegie) che propone una selezione di opere di artisti già affermati nell'ambito dell'illustrazione per ragazzi e di giovani talenti e, "come le ciliegie", ogni tavola in mostra spingerà il visitatore alla successiva, accendendo la curiosità di scoprire un altro tassello della straordinaria cultura portoghese. La Mostra sarà come di consueto animata, nelle giornate di fiera da un ricco programma di incontri al Caffè degli Illustratori, con illustratori, autori e protagonisti del mondo dell'editoria.

 L'edizione 2012 della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI di Bologna sarà anche l'occasione per festeggiare la decima edizione dell'Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), uno fra i più prestigiosi riconoscimenti riservati alla letteratura per ragazzi (rivolto ad autori, illustratori e promotori della lettura di tutto il mondo), finalizzato alla diffusione della letteratura fra i giovani.

Il premio sarà annunciato con un collegamento in diretta con la Svezia e sarà l'occasione per ricordare che nel 2013 la Svezia sarà il Paese ospite d'onore a Bologna quando la Fiera del Libro per Ragazzi festeggerà la sua cinquantesima edizione.

Dopo il grande successo della prima edizione del 2011 della conferenza sull'editoria digitale - che ha registrato la presenza di 250 partecipanti, provenienti da 25 Paesi, e gli interventi dei massimi esperti internazionali del settore - TOC Tools of Change for Publishing si riproporrà il 18 marzo. Sarà l'occasione per un dibattito sulle nuove strategie di business, sulle più innovative applicazioni, sui nuovi canali di marketing.

La seconda edizione di TOC Bologna - organizzato da O'Really Media e FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI - si terrà al Palazzo dei Congressi di Bologna.  

Da segnalare anche fra le novità della prossima edizione la definizione di una nuova categoria del Bologna Ragazzi Award, dedicata all'editoria digitale rivolta al mercato dei giovani lettori.

Come succede sempre più da alcuni anni, una serie di iniziative animeranno la città:

mostre, incontri, eventi, coinvolgeranno il grande pubblico. Fra gli appuntamenti in città, da evidenziare quelli dedicati a Charles Dickens. Nel 2012 si celebra il bicentenario della nascita del grande romanziere e Bologna - che fu visitata dallo scrittore nel 1844 e magistralmente da lui ritratta. A lui sarà dedicata una grande mostra, a carattere bibliografico, realizzata con la Cooperativa Giannino Stoppani, che presenterà un ampio repertorio delle edizioni dickensiane presenti nei cataloghi degli editori di tutto il mondo. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Dal 19 al 22 marzo BOLOGNA 2012: ecco le novità possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 9 Marzo 2012 a 10:49
APPUNTAMENTO DA SEGNARE IN AGENDA!

Fiera del Libro per ragazzi - Bologna, 19 marzo 2012 - ore 11.00
Digital Café pad. 26 stand B 90 
"Contenuti digitali per bambini e ragazzi in biblioteca: lo stato dell'arte"
Incontro a cura di MLOL Ragazzi. 
Intervengono:
Giulio Blasi - Horizons Unlimited,
Maurizio Caminito - docente di Informatica per gli archivi e le biblioteche,
Valentina Mai - Kite Edizioni,
Caterina Ramonda e Valeria Baudo - Biblioragazzi.

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio