Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 29 Ottobre 2012 a 15 dicembre 2012
Luogo: Museo Pigorini
Via: EUR
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.pigorini.benicultu…
Tipo di evento: installazione, performance, incontro, museo
Organizzato da: Museo Pigorini
Attività più recente: 10 Nov 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Dal 25 ottobre ha preso il via la prima parte del programma "IDEE MIGRANTI", sezione della mostra [S]oggetti migranti: dietro le cose le persone, che intende accogliere, nel periodo dell'esposizione (fino al 2 aprile 2013), le proposte di artisti, ricercatori, associazioni, centri di ricerca, ecc. che hanno partecipato al concorso lanciato dal Museo "Luigi Pigorini" nel luglio 2012.
"IDEE MIGRANTI" è un ampliamento della mostra [S]oggetti migranti: dietro le cose le persone e della sua missione: aprire gli spazi museali al dialogo tra diversi attori del territorio nazionale per rafforzare la vocazione del Museo ad essere contenitore e catalizzatore di multivocalità, prospettive critiche, contaminazioni di linguaggi.
Prime installazione in programma:
25 ottobre - 8 novembre 2012
• In the cage!!!!
di Eleonora del Brocco
Installazione - Soppalco Oceania
Gabbie, gabbie come contenitori, gabbie a significare che tutto ciò che siamo è frutto della memoria storica e non… Gabbie grandi, piccole sospese, volumi che si incuneano nello spazio museale. Ogni gabbia un ricordo, una valigia, una foto, un video. Memorie di oggetti e di soggetti, sogni, speranze.
• Tent_Action (Santiago del Cile 2009)
di Elena Bellantoni
Video-Installazione – Soppalco Oceania
"Tent_Action" è un’azione documentata da un video. L’artista ha realizzato una casa mobile, una tenda che ha trascinato per un giorno intero sulle proprie spalle in giro per Santiago.
• Buonanotte ai sognatori
di Fabrizia Mutti
Video-installazione – Spazio Vetrata
"Buonanotte ai sognatori" è un progetto di videoritratti che affronta il tema del disagio, della frustrazione che deriva dalla mancanza di un lavoro e di un’identità riconosciuta. Otto persone che vivono questo problema, donne, uomini, italiani, stranieri, giovani e meno giovani si raccontano davanti alla telecamera usando una identità fasulla.
• Diversità
di Simona Piccolini
Esposizione Fotografica - Spazio Vetrata
Immagini raffiguranti la molteplicità degli aspetti umani. Le fotografie scattate in più parti del mondo, in un tentativo di raccontare la biodiversità culturale e le relazioni umane espresse e vissute in ciò che è definito “patrimonio culturale immateriale”.
• SguardInIndia
di Francesca Cocco e Patrizia Santangeli
Installazione - Spazio Vetrata
"SguardiInIndia" presenta fotografie e opere pittoriche di Francesca Cocco e il documentario VISIT INDIA di Patrizia Santangeli. Il lavoro è uno spaccato di una delle realtà migranti del Sud Pontino, la comunità indiana di religione sikh. Una collettività accogliente e fiera, locale e transnazionale al contempo. Un viaggio in una piccola India al centro dell’Italia, che racconta di donne, uomini e bambini che non dimenticano la loro terra e la loro cultura d’origine.
Per il programma completo della I parte di Idee Migranti: http://www.pigorini.beniculturali.it/mostre_eventi.html
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché IDEE MIGRANTI. Installazioni / performances / incontri al MUSEO PIGORINI possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI