movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La musica sarà +eXtreMe- alla Biennale Musica di Venezia 2012

Dettagli evento

La musica sarà +eXtreMe- alla Biennale Musica di Venezia 2012

Ora: 6 Ottobre 2012 a 13 Ottobre 2012
Luogo: Venezia
Città: Venezia
Sito web o mappa: http://www.labiennale.org
Tipo di evento: festival, musica, musica contemporanea, istallazione, digitale
Organizzato da: Biennale Musica di venezia
Attività più recente: 8 Lug 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il festival, che si svolgerà dal 6 al 13 ottobre 2012, è diretto da quest’anno e per i prossimi quattro da Ivan Fedele, ed ha come titolo:+eXtreMe– , ovvero minimalismi e massimalismi.

Si tratterà di una kermesse ricchissima di eventi giornalieri, circa tre al giorno, fra concerti, installazioni sonore, atelier, performance audiovisive e opere di teatro musicale che presenteranno al pubblico ben 51 performances, di cui 28 in prima esecuzione assoluta. 

Inoltre da quest’anno vi sarà la novità del "Quarto Palcoscenico", un'area web dedicata che trasmetterà parte dei programmi, colloqui, interviste, incontri con artisti, coreografi, musicisti e artisti di teatro.

Nei vari eventi vi saranno inoltre vari omaggi a John Cage e a Giacomo Manzoni che festeggia gli 80 anni, oltre al prestigioso Leone d'oro alla carriera per la musica che sarà assegnato a Pierre Boulez, che a sua volta sarà protagonista del concerto inaugurale il 6 ottobre insieme all'Ensemble Intercontemporain con musiche di Bartok e dello stesso compositore francese (Sur-incises). 

Il Quartetto Prometeo , cui verrà assegnato il  Leone d'argento, segnalato fra le nuove realtà musicali, avrà il compito di introdurre il festival il 6 ottobre, con un programma basato sugli estremismi musicali (musiche di Bedrossian, Cendo, Bauckholt e Niblock, pionere del minimalismo americano).

Vi sarà una grande apertura alla tecnologia, con uno spazio dedicato al progetto Iannix, una piattaforma multimediale sviluppata da Thierry Coduys, e ispirata al lavoro di Iannis Xenakis , che elabora dati visivi e sonori tramite un Open Sound Control (OSC) rendendo più immediato il rapporto tra segno grafico ed evento musicale, e traducendo in suono dei disegni geometrici.  Il sito: http://www.iannix.org/en/index.php

Una clip video su Vimeo: http://vimeo.com/22176407

 

Tra i concerti basati sull’elettronica quello di Alvise Vidolin (con musiche di Ambrosini, Sammarchi, Tao Yu, Pasquotti), quello di Agostino Di Scipio, in duo col pianista Ciro Longobardi con in programma musiche di Montalti, Di Scipio, Stockhausen e il progetto “Automatic Soundscape Generation” (ASG).

Alcune clip video su Youtube e Vimeo: https://www.youtube.com/watch?v=CZiXfm7dyxchttp://vimeo.com/26428231

Le installazioni basate su questo progetto trasformeranno per l’intera durata della manifestazione l’area del Giardino delle Vergini all’Arsenale, facendolo diventare una sorta di “giardino sonoro”.

L’ensemble italiano Alter-Ego sarà protagonista di due concerti che ruota intorno alla musica statunitense, il primo in particolar modo al mitico Alvin Lucier, co-fondatore della leggendaria Sonic Arts Union negli anni ’60 mentre il secondo vedrà l’incrocio di compositori americani e russi, con musiche di Yotam Haber e Terry Riley e i sopramenzionati compositori russi, formatisi al conservatorio Tschaikovsky di Mosca. Per chiudere il cerchio dedicato alla musica americana, vi sarà inoltre la presenza di Antony Braxton, considerato uno delle principali figure per gli sviluppi jazzistici e non solo, che si esibirà con il suo gruppo formato da 12 giovani musicisti.

Il programma completo può essere visionato qui:

http://www.labiennale.org/it/musica/programma/calendario.html

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La musica sarà +eXtreMe- alla Biennale Musica di Venezia 2012 possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio