movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Due esempi di Augmented Reality o Realtà Aumentata.

Dettagli evento

Due esempi di Augmented Reality o Realtà Aumentata.

Ora: 18 dicembre 2010 a 15 Gennaio 2011
Luogo: web
Tipo di evento: realtà_aumentata
Organizzato da: UNICEF, World Lens
Attività più recente: 19 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L'AR è una tecnica / tecnologia che permette di sovrimporre alla realtà vista su uno schermo o attraverso uno schermo, uno strato di realtà virtuale.

Al momento possiamo distinguere due grandi filoni di applicazione, uno sul pc e uno sul cellulare. Sul PC in genere si mostra alla webcam un oggetto, un simbolo grafico e così si attiva un programma che mostra una immagine tridimensionale sullo schermo. Sul cellulare (in genere un iPhone), cosa molto più interessante, è possibile posso traguardare la realtà circostante attraverso lo schermo, e vedere informazioni, dati, indicazioni sovraimpresse alla realtà.

Qualche esempio?

Sul sito dell'Unicef viene lanciata una campagna contro la malnutrizione (http://www.unicef.it/web/malnutrizione/index.html) . Accanto all'uso di strumenti più tradizionali: testi, immagini e video, ecco la proposta di un breve messaggio ottenuto con l'uso della realtà aumentata.

Segui le istruzioni: stampa il marker e accendi la webcam (o si accende da sola cliccando su "Consenti". Posizionati a circa 60cm e inquadra il foglio in modo che la parte stampata sia al centro: il marker non deve uscire dall'area e non deve essere coperto!
Ora clicca il pulsante accanto per lanciare l'applicazione. Buon divertimento!

Grazie alla crescente capacità di calcolo degli smartphone è possibile creare applicazioni di realtà aumentata ancora più sofisticate, come Word Lens, un'applicazione di iTunes che riesce a leggere in tempo reale le parole scritte su un cartello rimpiazzando il testo originale con la versione tradotta in un’altra lingua, abbinando abbinando la realtà aumentata e il riconoscimento ottico dei caratteri.  Il sito è: http://itunes.apple.com/us/app/word-lens/id383463868?mt=8 ). Per vedere come funziona, vai alla dimostrazione nel video di You Tube: (https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=PFeC55QL9S4).

Al momento Word Lens è in grado di tradurre solo parola per parola, non il senso compiuto della frase, e le lingue supportate sono solo inglese e spagnolo, ma l’applicazione, scaricabile per ora solo dallo store iTune USA, ha un sistema di in app purchase che permetterà in futuro di acquistare vocabolari in altre lingue.

N.B. Per ora funziona solo su iPhone 3G, iPhone 4 e il più recente iPod touch.

Per saperne di più vai al Blog Italiano della Realtà Aumentata: www.augmentedworld.it.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Due esempi di Augmented Reality o Realtà Aumentata. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 19 dicembre 2010 a 19:46

Ok Luca, a te l'onore di inserire il video di YouTube nella sezione VIDEO!

Luca Polidoro Commento da Luca Polidoro su 19 dicembre 2010 a 19:20

La demo di Voyager x-drive:

 

http://www.youtube.com/watch?v=Dkh-Ij4KjDI

 

Con l'applicazione per iPhone, che sfrutta la realtà aumentata, i Fori Imperiali potranno essere visualizzati così com’erano durante l’epoca dell’Imperatore Costantino (320 d.C.). L’applicazione riconosce qualsiasi monumento vicino alla posizione dell’utente e dà anche delle indicazioni audio mentre si naviga nel Foro Romano virtuale.

Una "nuova frontiera" per la fruizione dei beni culturali.

Partecipo (2)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio