movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

...E POI NON RIMASE NESSUNO. Dal 12 al 15 ottobre le giornate dell'ARCHIVE PRIDE in tutt'Italia.

Dettagli evento

...E POI NON RIMASE NESSUNO. Dal 12 al 15 ottobre le giornate dell'ARCHIVE PRIDE in tutt'Italia.

Ora: 20 Ottobre 2011 tutto il giorno
Luogo: Italia
Sito web o mappa: http://www.archivisti2011.it
Telefono: Segreteria Nazionale ANAI: segreteria@anai.org tel.: +39 (06) 37517714
Tipo di evento: manifestazione, protesta, archivi, archivisti
Organizzato da: ANAI
Attività più recente: 20 Ott 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) organizza un'iniziativa nelle date del 12-13-14-15 ottobre per richiamare l’attenzione su una situazione che ha raggiunto livelli ormai insostenibili.

La manifestazione prende il titolo, mutuato da Agatha Christie, '... e alla fine non rimase nessuno', (http://www.archivisti2011.it)  è promossa in collaborazione con la Società Italiana degli Storici Medievisti (SISMED), la Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (SISEM) e la Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea (SISSCO) e con l'aiuto di vari Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche, Istituti culturali che conservano e valorizzano archivi, Enti Locali, Associazioni.

 

Il brano degli YO YO MUNDI "Ho visto cose che..." (https://www.youtube.com/watch?v=G_jGOo5rGyw&feature=player_embedded) sarà la colonna sonora della manifestazione.

 

 

L'obiettivo è quello di richiamare l'attenzione sugli archivi e sul lavoro degli archivisti attraverso eventi di vario tipo: conferenze, dibattiti, aperture al pubblico, happening, comunicati ed ogni altra cosa che la creatività può concepire. Va messa in luce anche la coralità delle situazioni e delle voci che l'archivio rappresenta: per questo le sedi in cui si svolgeranno gli eventi, distribuiti in una "quattro giorni dell'orgoglio archivistico" sono archivi di ogni genere e non ultimo l'universo del Web. Iniziative ed eventi su tutto il territorio nazionale per richiamare l'attenzione di tutti i cittadini sulla drammatica situazione degli archivi e degli archivisti.

L'impegno è quello di fare percepire il rischio che rappresenta per una comunità la perdita o l'abbandono degli archivi nella loro duplice funzione di luoghi di conservazione della memoria e custodi della tutela di diritti collettivi e individuali: anche chi non frequenta l'archivio è tutelato dal fatto che un archivio -- non importa se storico o corrente - esiste e funziona.

Nel sito http://www.archivisti2011.it è possibile prendere visione del programma, delle adesioni e scaricare il materiale promozionale dell'iniziativa.

Per avere informazioni sull’iniziativa e per prendere contatto con l’organizzazione ci si può rivolgere alla Segreteria Nazionale ANAI: segreteria@anai.org tel.: +39 (06) 37517714

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ...E POI NON RIMASE NESSUNO. Dal 12 al 15 ottobre le giornate dell'ARCHIVE PRIDE in tutt'Italia. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 6 Ottobre 2011 a 17:09

Si inizia il 12 ottobre all'Archivio di Stato di Milano, in Via Senato 10, alle ore 18.00 con l'incontro:  La dissolvenza degli archivisti: l'ultimo chiuda la porta. Testimonianze sull’importanza della conservazione e dell’utilizzo dell’eccezionale patrimonio  di informazioni conservate negli archivi.

Seguirà una cerimonia di  consegna simbolica delle chiavi dell'Archivio a una compagnia di fantasmi per la presa in consegna dopo l’estinzione degli archivisti. 

Partecipanti: 
Benedetta Tobagi - Giornalista e scrittrice (a cui è affidata la conduzione dell’incontro) 
Ferruccio De Bortoli - Direttore del “Corriere della Sera” 
Livia Pomodoro - Presidente del Tribunale di Milano
Claudio Castelli e Guido Salvini - Giudici 
Mario Molinari - Direttore dell'Archivio distrettuale notarile di Milano
Andrea Ilari - Capitano del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Pietro Petraroia - Direttore generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Stefano Della Torre - Architetto 
Maria Grazia Albertini Ottolenghi e Mauro Natale – Storici dell’arte
Giorgio Bigatti, Carlo Capra, Mimmo Franzinelli e Aldo Giannuli - Storici

Stefano Parise - Presidente AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio