movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Ecco PLAUTILLA, la prima BIBLIOLIBRERIA GRATUITA a ROMA/Monteverde

Dettagli evento

Ecco PLAUTILLA, la prima BIBLIOLIBRERIA GRATUITA a ROMA/Monteverde

Ora: 28 Gennaio 2013 a 28 Febbraio 2013
Luogo: Centro Diurno “Giovagnoli” (DSM ASL Roma D)
Via: via Arturo Colautti 28-30
Città: Roma
Sito web o mappa: http://mvl-monteverdelegge.bl…
Telefono: plautilla.monteverdelegge@gmail.com
Tipo di evento: inaugurazione, bibliolibreria, biblioteca, libreria
Organizzato da: Monteverdelegge
Attività più recente: 18 Feb 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

"PREPARIAMO I LIBRI USATI E FACCIAMOLI VIVERE DI NUOVO!", ecco l'invito che viene da PLAUTILLA, la prima BIBLIOLIBRERIA GRATUITA di ROMA nel quartiere Monteverde


Monteverdelegge (http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/) e il DSM "Giovagnoli" promuovono, infatti, la creazione di una BIBLIOLIBRERIA GRATUITA nel quartiere Monteverde. L’idea nasce sulla scia delle librerie gratuite nate a Baltimora e Madrid negli scorsi anni, per offrire a libri abbandonati da anni sugli scaffali una seconda vita, che si trasformi in un’occasione di nuove letture per nuovi lettori, che potranno scambiarli o riceverli GRATUITAMENTE. 

Per questo la futura libreria nasce negli spazi del Centro Diurno: un luogo d’incontro  ed integrazione nel cuore del quartiere Monteverde. Ecco l’idea da cui parte questa iniziativa che ha per obiettivo la promozione della lettura come occasione di incontro sociale: un posto dove - oltre a trovare volumi gratuiti - sarà possibile ascoltare letture ad alta voce, commentare l'ultimo libro letto, prendere un tè. 
I servizi al pubblico previsti sono:

  • uno spazio adibito a sala lettura;
  • appuntamenti che trasformino l’accesso ai libri in momento di relazione ed aggregazione sociale all’interno del quartiere (letture ad alta voce ed altre iniziative);
  • un'interfaccia social attraverso il blog e l'account aNobii (http://www.anobii.com/plautilla/books), in cui è possibile visualizzare il catalogo online.

 

La bibliolibreria, ci tengono a dire le organizzatrici, non toglie spazio ai librai, poiché non offre al pubblico tutto ciò che esiste sul mercato, ma solo ciò che i donatori decidono di condividere, nella convinzione che la promozione della lettura favorisce anche il mercato del libro.

Ma chi è, o meglio era, Plautilla?

Plautilla Bricci fu forse la prima donna architetto dell'era moderna. Tra le sue opere più importanti la cappella del santo in Luigi dei Francesi (1664). Sua anche la villa presso Porta san Pancrazio detta il Vascello, ora perduta. 

Intitolare la libreria a lei ha voluto essere un omaggio ad una grande artista legata al territorio e oggi ingiustamente dimenticata.

 

Dal 7 GENNAIO ogni LUNEDI' dalle ORE 8,30 alle 18,30, e ogni GIOVEDI' dalle 9.00 alle 12.30 sarà possibile DONARE I PROPRI LIBRI recandosi nello spazio del Centro Diurno “Giovagnoli” di via Arturo Colautti 28-30.

L'Inaugurazione sarà il 28 gennaio 2013, ore 17.30-20.00 al Centro Diurno “Giovagnoli” (DSM ASL Roma D) di via Arturo Colautti 28-30.

NEL FRATTEMPO SI POSSONO PORTARE I LIBRI

Per saperne di più si può visitare il blog http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/p/blog-page_12.html o scrivere a plautilla.monteverdelegge@gmail.com. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Ecco PLAUTILLA, la prima BIBLIOLIBRERIA GRATUITA a ROMA/Monteverde possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da luigia acciaroli su 10 Gennaio 2013 a 23:16

Complimenti per l'iniziativa!

Luigia Acciaroli

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio