Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 23 Gennaio 2012 tutto il giorno
Luogo: S. Maria della Pietà
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.urbanexperience.it
Tipo di evento: walk show, museo, museo della mente, "urban, experience
Organizzato da: Urban Experience
Attività più recente: 23 Gen 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
A Roma, Parco del S.Maria della Pietà 18- 20 gennaio 2012
Scrivere storie nelle geografie. Azioni di urban experience per il rapporto tra Memoria/Reti/Territorio
Entrare fuori nasce dall'affermazione di un paziente psichiatrico, è diventato il motto del Museo della Mente. Le azioni di Urban Experience nel parco del Santa Maria della Pietà, l’ex-manicomio di Roma, permettono di entrare nella memoria di quel mondo separato, emblema dell'alterità e dell'evoluzione di una società che può interpretare le differenze come risorsa.
Un walk show, passeggiata radioguidate per valorizzare il territorio attraverso i nuovi media, esplora uno spazio pubblico utilizzando smartphone. Le voci guida (tra cui quella di Carlo Infante, coordinatore del progetto, Silvio Panini della compagnia teatrale Koinè e Marco Salustri del Museo-Laboratorio della Mente) conducono un gioco radiofonico sulla della memoria del Santa Maria della Pietà, del suo genius loci.
Le azioni partono dall'atrio della palazzina centrale dove viene proiettato il geoblog con i percorsi emozionali nel territorio del XIX Municipio, alcune videotag inserite in quella mappa, degustazioni teatrali radioguidate (a cura di Koinè con miele, pecorino e vino) e la Tag Cloud Live per visualizzare le parole chiave pertinenti il progetto tratte da twitter.
Da qui parte l'esplorazione guidata che attraverserà il parco.
Il percorso è stato disseminato di mobtag (da utilizzare con gli smartphone), attraverso cui si raccolgono paesaggi sonori e videoclip, tra cui quelli realizzati dagli studenti dello IED di Roma per una tesi sui percorsi emozionali nel Santa Maria della Pietà .
Tra i repertori linkati ci sono anche brevissimi estratti dal film di Ascanio Celestini “La Pecora Nera”, ambientato e girato proprio al Santa Maria della Pietà, evocandone la memoria di ospedale psichiatrico chiuso nel 1999, dopo cinque secoli di coercizione .
La tappa finale sarà al Museo della Mente, un esempio straordinario di esposizione multimediale sul tema dell’alterità psichica e sulla memoria dell’ex-manicomio, progettato da Studio Azzurro e premiato dall’ICOM come museo più innovativo dell’anno 2010 in Italia.
Per informazioni e prenotazioni: www.urbanexperience.it
Commento
qui trovi dei report di EntrareFuori, anche dell'azione fatta nella mezzanotte di venerdì a Corviale
http://www.urbanexperience.it/termina-entrarefuori-al-s-maria-della...
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché EntrareFuori. Un walk show nel parco di S. Maria della Pietà possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI