Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 11 Ottobre 2014 a 12 Ottobre 2014
Luogo: BARRA/A
Via: via Ampère 61/A
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.experimentdays-mil…
Tipo di evento: fiera, città, design, architettura, abitare, collaborazione, condivisione
Organizzato da: Associazione HousingLab
Attività più recente: 7 Ott 2014
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
ExperimentDays. Due giorni di incontro, scambio, workshop e visite guidate per scoprire nuovi modi di abitare all’insegna della collaborazione e della condivisione; l’11 e il 12 ottobre presso Avanzi e il Barra/A in via Ampère 61/A a Milano (http://www.experimentdays-milano.it/).
Direttamente da Berlino, ExperimentDays, la fiera dell’abitare collaborativo, arriva in Italia grazie all’associazione HousingLab (http://housinglab.wordpress.com/). Un evento dedicato ai nuovi stili di vita legati all’abitare sostenibile.
“Le abitazioni collaborative sono partecipative e accessibili, innovative e inclusive” spiega Liat Rogel, fondatrice di HousingLab. “Car sharing e baby sitter condominiali, orti sui tetti, gruppi d’acquisto. È la casa nell’era dell’economia collaborativa, che parla il linguaggio della condivisione, dello scambio e del consumo consapevole”.
ExperimentDays offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere e guardare da vicino le eccellenze già raggiunte e le start up più promettenti nel campo dell’abitare collaborativo. La fiera-evento sarà organizzata in quattro aree principali:
Co-abitare – strumenti per la gestione condominiale e collaborativa.
Co-progettare – designer, architetti e community manager per un unico progetto.
Co-costruire – imprese edili e strumenti finanziari per la realizzazione.
Collaborare – servizi per la condivisione e la sharing economy.
Fare cultura, suggerire nuovi modi di abitare la città, esporre modelli di vita che approfondiscano le relazioni sociali, creare reti che diffondano la conoscenza e la pratica dell’abitare collaborativo e offrire strumenti che lo facilitino.
Questi gli obiettivi di ExperimentDays, che alla promozione di un dialogo produttivo tra espositori e visitatori affianca un fitto programma di dibattiti e workshop, e di visite ad abitazioni collaborative esistenti sul territorio lombardo. Con una particolare attenzione alla sfera pubblica, al fine di stabilire un confronto con le amministrazioni comunali e individuare percorsi che agevolino esperienze future simili.
L’ingresso a ExperimentDays è gratuito con tessera HousingLab, oppure a 5 euro per i non tesserati. Obbligatoria la pre-registrazione sul sito www.experimentdays-milano.it.
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché ExperimentDays, la Fiera dell'abitare collaborativo da Berlino a Milano possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI