movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Continua "Find the Future" alla NYPL

Dettagli evento

Continua "Find the Future" alla NYPL

Ora: 22 Luglio 2011 a 31 Agosto 2011
Luogo: "New York Public Library"
Città: New York
Sito web o mappa: http://game.nypl.org/
Tipo di evento: caccia al tesoro letteraria, new york public library, new york
Organizzato da: NYPL
Attività più recente: 2 Ago 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La biblioteca più famosa di Manhattan organizza per la prima volta un gioco notturno per 500 partecipanti

Dal passato al futuro nel corso di una notte alla ricerca dei tesori letterari. La New York Public Library, una delle più grandi biblioteche degli Stati Uniti, si prepara a festeggiare i primi cent’anni della sua sede più famosa, l’edificio fra la quinta Avenue e la 42esima strada, con un lungo calendario di iniziative. La più curiosa è sicuramente la caccia al tesoro "Find the Future" organizzata per la notte del 20 maggio, dalle 20:00 alle 6:00 del mattino successivo. "Il primo gioco – si legge nel sito della Nypl – in cui vincere significa scrivere un libro". E anche la prima occasione in cui la biblioteca ospiterà un evento che andrà avanti per tutta la notte.

L’iscrizione è aperta da venerdì: fra tutti coloro che invieranno la propria candidatura saranno scelte 500 persone. La selezione sarà basata su "creatività, originalità e determinazione". Per partecipare bisogna completare questo testo: "Immagina te stesso fra dieci anni. Che cosa desideri per il mondo? Quali obiettivi straordinari vuoi raggiungere? Appena hai un’immagine chiara del tuo futuro, completa la seguente frase: Nell’anno 2021 diventerò la prima persona che …".

I cinquecento fortunati saranno ammessi nell’immenso archivio della biblioteca, all’interno dello Stephen A. Schwarzmann Building di New York, nei sotterranei dell’edificio, dove potranno girovagare fra più di 60 chilometri di libri. Attraverso i propri cellulari i giocatori, divisi in squadre da otto persone, dovranno completare alcune missioni e trovare oggetti, proprio come in un videogame. "Una volta trovato l’oggetto - dice lo staff - i giocatori lo guarderanno, lo studieranno, ne sentiranno il potere e passeranno alla parte scritta di questa caccia al tesoro". Il premio non può che essere un libro. Ma questa volta non da leggere, bensì da scrivere: l’opera collettiva dei vincitori entrerà ufficialmente nel catalogo della biblioteca.

(Notizia tratta da: AMERICA 24, Silvana Porcu  01 Aprile 2011)

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Continua "Find the Future" alla NYPL possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 2 Agosto 2011 a 11:45
(Corriere della Sera 26/07/2011) La New York Public Library di Manhattan occupa due isolati della Fifth Avenue a Manhattan (tra la 40esima e la 42esima strada). È il cuore del sistema di 87 biblioteche cittadine - 20 milioni di libri, 30 milioni di giornali e riviste e documenti - che era stato colpito dai tagli alla cultura: 40 milioni di dollari, cioè 27,7 milioni di euro. Finché quella che i media hanno definito «una effettiva sollevazione popolare» ha salvato la «Nypl», che avrebbe dovuto chiudere un giorno in più alla settimana e licenziare bibliotecari, ricercatori, guardie e tagliare programmi.
La biblioteca che aveva resistito anche alla crisi del '29 - il suo simbolo sono i due leoni ai lati della gradinata d'ingresso - e sa attrarre 80 milioni di dollari di donazioni private ogni anno, rischiava di finire declassata con effetti devastanti soprattutto sulle sedi distaccate. Una campagna vecchio stile (lettere e telefonate) e tecnologica (e-mail e social network: fuori da New York e anche fuori dagli Usa) ha fatto pressione sul sindaco e il consiglio comunale. Perché al di là dell'affetto la Nypl ha dimostrato di saper resistere alla crisi con intelligenza e inventiva: visitatori - fisici e on line - in aumento, nuovi progetti d'avanguardia ideati dagli amministratori e guardati con interesse dai loro colleghi fuori dai New York. Come un sito organizzatissimo e consultabile con facilità, cicli di conferenze prestigiosissimi, una strategia digitale basata sul crowdsourcing (progetti gestiti dagli utenti: la digitalizzazione di antichi documenti) e una raffica di «app» per smartphone e iPad.

Partecipo (6)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio