movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

FUTOURING: il portale del Distretto Culturale del Lazio

Dettagli evento

FUTOURING: il portale del Distretto Culturale del Lazio

Ora: 25 Ottobre 2010 a 31 Ottobre 2010
Luogo: web, Lazio
Tipo di evento: portale_web
Organizzato da: Filas
Attività più recente: 25 Ott 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Si chiama Futouring ed è la rappresentazione 'virtuale' dei beni culturali laziali che sarà presto realtà. Il progetto è stato presentato al Lubec, la rassegna sulle soluzioni Ict per i beni culturali e la promozione del territorio (Lucca, 21-22 ottobre).
Il Lazio è l'unica regione italiana ad avere un Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali (Dtc), un sistema integrato per valorizzare la storia attraverso le tecnologie. Il progetto, per cui sono stati sinora stanziati 61 milioni di euro (13 milioni già spesi in fondi attuativi), prenderà forma dai primi mesi del 2011 con il compimento, dopo 2 anni di attività e ricerca, di bandi pensati per il turista e per l'indotto - a partire da quello tecnologico - dell'industria dell'accoglienza.
Il Distretto è stato realizzato dalla Regione Lazio attraverso Filas - la finanziaria regionale per sviluppo delle Pmi - e vede la partecipazione dei ministeri dell'Istruzione, Università e Ricerca, dello Sviluppo Economico e dei Beni e Attività Culturali.
Ecco le novità annunciate del Distretto: un metaportale (www.futouring.com, ancora non attivo), che sarà un aggregatore dei beni culturali laziali, sei siti storici con show virtuali e applicazioni innovative di 'realtà aumentata', un bus digitale, prototipo per tour virtuali del bene culturale direttamente dal pullman, un 'centro di eccellenza' per la condivisione delle innovazioni. Infine, una cyber hall per scaricare gratuitamente su telefonini, tablet e computer tutto il virtuale possibile della Roma antica, con cartografie interattive e animazioni in 3d.
I turisti potranno navigare attraverso le prime 6 aree contemplate, una per ogni provincia laziale, oltre a un lotto aggiuntivo riservato al Comune di Roma.
Molti i siti oggetto di realtà aumentata e di autentici show virtuali, in grado di riportare Cerveteri ai tempi degli Etruschi, di spettacolarizzare attraverso lame d'acqua la grotta e il complesso statuario dedicati ad Ulisse a Sperlonga, o ricreare olograficamente gli antichi manoscritti dell'Abazia di Cassino. Ma anche di rendere più affascinanti le bellezze di Palazzo Farnese a Caprarola attraverso multi visioni e quadri parlanti, o le collezioni di Palazzo Braschi a Roma attraverso tour virtuali e interattivi, fino a ricostruire il cammino di San Francesco, tra spiritualismo, storia e natura.
Su questi siti saranno a breve attive le basi tecnologiche di realtà aumentata per telefonini intelligenti, computer, tablet, occhiali speciali, telecamere che permetteranno di connettere il mondo virtuale con quello reale.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché FUTOURING: il portale del Distretto Culturale del Lazio possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (4)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio