movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il Festival Internazionale del Film di Roma nelle biblioteche della capitale

Dettagli evento

Il Festival Internazionale del Film di Roma nelle biblioteche della capitale

Ora: 2 Novembre 2011 a 11 Novembre 2011
Luogo: Biblioteche di Roma
Sito web o mappa: http://www.bibliotechediroma.…
Tipo di evento: rassegna, cinema, biblioteche
Organizzato da: L'altro cinema/EXTRA, Biblioteche di Roma
Attività più recente: 30 Ott 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Anche quest’anno le Biblioteche di Roma sono tra i cultural partner della VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolge dal 27 ottobre al 4 novembre all’Auditorium Parco della Musica.

In contemporanea, da mercoledì 2 a venerdì 11 novembre, in otto biblioteche saranno proiettati otto titoli della sezione L’Altro Cinema | Extra, curata da Mario Sesti. Sarà anche l’occasione per incontrare alcuni dei registi della sezione in corso.

Così come le donne sono protagoniste di questa VI edizione – che ha aperto all’Auditorium Parco della Musica il 27 ottobre con The Lady di Luc Besson in omaggio alla birmana Aung San Suu Kyi  -  anche nelle Biblioteche le proiezioni seguono lo stesso filo, supportato da percorsi bibliografici. 

Visitando il sitowww.bibliotu.it, l’appassionato di cinema può consultare la ricca bibliografia dedicata alle grandi donne legate al cinema: da Monica Vitti a Laura Betti, da Giovanna Cau a Pina Bausch.

African Woman: in viaggio per il Nobel della pace di Stefano Scialotti in programma mercoledì 2 novembre ore 17 alla Casa della Memoria e della Storia, è una galleria coloratissima e chiassosa  di donne africane “indignate”; La Passione di Laura di Paolo Petruccigiovedì 3 novembre ore 19 alla Biblioteca Europea, traccia un inconfondibile ritratto dell’eclettica attrice Laura Betti, il suo carattere, il talento, la passione; Il volto della Medusa di Donata Gallo, mercoledì 2 novembre ore 19 alla Vaccheria Nardi, ci conduce, attraverso lo sguardo di una donna che svolge attività di rieducazione, nel penitenziario dell’isola d’Elba dentro il quotidiano del carcere; Antonio+Silvana di Vanni Gandolfo, Simone Aleandri, Luca Onorati, lunedì 7 ore 20 alla Flaiano e martedì 8 novembre ore 20 alla Franco Basaglia, racconta la storia di amour fou della terza età che vede scatenarsi la gelosia della protagonista Silvana.
La Casa delle traduzioni, invece, martedì 7 novembre ore 18 e la Rugantinovenerdì 11 novembre ore 19, ospitano The dark side of the sun di Carlo Shalom Hintermann, opera in concorso, che racconta il viaggio iniziatico di giovanissimi in fuga dalla luce (soffrono di una rara e letale malattia genetica nota come XP) che scoprono la possibilità di un’altra vita. Poeticamente dedicato ai diversi.
Villa Mercede, venerdì 11 ore 19, è proiettato La casa dei bambini di Marco Turco, ambientato in un asilo di Roma: i primi passi nella vita reale di un gruppo di bambini.
Infine, Arnoldo Foà racconta se stesso in un luogo a lui consueto -  il Teatro Biblioteca Quarticciolo, martedì 8 Novembre alle ore 19, con Io sono teatro di Cosimo Damiano

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il Festival Internazionale del Film di Roma nelle biblioteche della capitale possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio