movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il futuro di un museo: un dibattito sul New York Times

Dettagli evento

Il futuro di un museo: un dibattito sul New York Times

Ora: 1 Settembre 2010 a 30 Settembre 2010
Luogo: web, New York
Sito web o mappa: http://www.brooklynmuseum.org/
Tipo di evento: dibattito
Organizzato da: New York Times
Attività più recente: 6 Set 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La discussione avviata anche on line sul futuro del Brooklyn Museum (http://www.brooklynmuseum.org/) dal suo direttore, Arnold L. Lehman, offre un interessante panorama di quelle che sono le opportunità che ha oggi un museo di rinnovare ed accrescere il proprio ruolo, di attirare nuovo pubblico e di entrare a tutti gli effetti nel XXI secolo. Il Brooklyn Museum di New York è in concorrenza con il Guggenheim, il Whitney, il Met, il MoMA, tutte le gallerie private della città, El Museo del Barrio, ecc.. ed ha quindi la necessità di trovare una chiave per mantenere un ruolo di primo piano, ripetto a "concorrenti" molto agguerriti. Il dibattito, anche molto aspro, che sta coinvolgendo addetti ai lavori, politici, artisti e semplici cittadini, mostra anche tutti gli ostacoli e le controindicazioni che ciascuna scelta può comportare ed è stato rilanciato dal New York Times (http://www.nytimes.com/2010/08/08/arts/design/08museum.html). In particolare molti interventi si sono soffermati sul ruolo che il museo ha ( e dovrà mantenere e rafforzare) , rispetto alla ricca e composita comunità di Brooklin, rispetto ai giovani, ai bambini e agli immigrati. Questo dibattito ha assunto un carattere di confronto tra strategie diverse che può offrire spunti di notevole interesse anche per situazioni apparentemente lontane. Interessanti alcuni progetti già avviati.
Vedi: http://www.brooklynmuseum.org/foursquare sulla community legata alle attività del museo.
Foursquare è un social media per la geolocalizzazione e ha da poco raggiunto il milione di iscritti. Il geo social network in questione è diventato subito oggetto di interessanti campagne di marketing da parte di moltissime aziende.
Tra i musei di che hanno già sperimentato da tempo questo strumento, incorporandolo all'interno della Pagina facebook, C'E Il MoMA.
Se siete interessati all'argomento non perdete La discussione sull'utilizzo di Foursquare in ambito museale che si sta svolgendo su MuseumMedia ( http://museummedia.nl/case-studies/case-study-35-foursquare-new-opportunities-for-your-museum-marketing/ )

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il futuro di un museo: un dibattito sul New York Times possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio