movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il progetto Canvas della BBC: un'opportunità per l'IPTV (anche per musei e biblioteche?)

Dettagli evento

Il progetto Canvas della BBC: un'opportunità per l'IPTV (anche per musei e biblioteche?)

Ora: 1 Settembre 2010 a 16 Settembre 2010
Luogo: Inghilterra, web
Sito web o mappa: http://www.projectcanvas.info/
Tipo di evento: iptv
Organizzato da: BBC e partners
Attività più recente: 16 Set 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Project Canvas (http://www.projectcanvas.info/) è un partenariato tra la BBC, ITV, BT, di Channel 4 e Talk Talk per sviluppare una interfaccia (e uno standard) comune per l'Internet Protocol Television (IPTV) in Gran Bretagna.
L'IPTV permette di accedere ai programmi via rete invece che attraverso l'etere. Lo sviluppo di un unico standard porterà una nuova gamma di servizi per varie aziende ed enti pubblici e privati (tra cui musei, archivi e biblioteche) e pare destinato a rilanciare la domanda per la televisione via internet.
Gli spettatori,infatti, potranno guardare i programmi e ascoltare i canali radio digitali attraverso la loro televisione tramite uno speciale set top box collegato a una connessione esistente a larga banda. Essa consentirà alle persone di guardare la cosiddetta "Linear TV", (quella attualmente offerte attraverso i canali digitali terrestri gratuiti e Freesat), con alta definizione (e le opzioni di pausa, riavvolgimento e registrazione).
Lo stesso box consentirà inoltre alle persone di accedere su richiesta ad altri servizi video, come l' iPlayer BBC, ITV Player, 4OD, così come a canali a sottoscrizione o a pagamento e renderà possibile accedere ai servizi Internet - come YouTube, Facebook e Flickr - direttamente attraverso la televisione.
I partner di Canvas, con nome di TV digitale Group. (http://www.dtg.org.uk/),
hanno già iniziato a sviluppare la specifica tecnica di dispositivi e a costruire e testare la piattaforma tecnologica. Il servizio al pubblico è probabile che inizierà nel mese di aprile 2011, sembra sotto il nome di YouView.
E in Italia? E' noto che la RAI ha in programma un'evoluzione simile dei propri servizi, ma ovviamente le notizie in proposito sono molto più incerte e vaghe.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il progetto Canvas della BBC: un'opportunità per l'IPTV (anche per musei e biblioteche?) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio