movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

In difesa di "Sul concetto di volto del Figlio di Dio"

Dettagli evento

In difesa di "Sul concetto di volto del Figlio di Dio"

Ora: 23 Gennaio 2012 tutto il giorno
Luogo: Teatro Franco Parenti
Sito web o mappa: http://www.teatrofrancoparent…
Tipo di evento: teatro, polemica, socìetas raffaello sanzio
Organizzato da: Teatro Franco Parenti
Attività più recente: 23 Gen 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

A Milano, aspettando SUL CONCETTO DI VOLTO DEL FIGLIO DI DIO, l'ultima  Produzione della Socìetas Raffaello Sanzio

 

Infuria sempre più la polemica a Milano sullo spettacolo Sul concetto di volto del Figlio di Dio che a pochi giorni del suo debutto al Teatro Franco Parenti, suscita reazioni scomposte e minacce alla direttrice Andrée Ruth Shammah, accusata di aver scelto uno “spettacolo blasfemo”. Non si placano le accuse nonostante gli appelli della Curia milanese di abbassare i toni e di lasciare libertà di coscienza alle persone che intendono vederlo e poi giudicarlo.

 

Dopo essere stata presentata al festival di Avignone, l’opera di Romeo Castellucci è stata rappresentata per la prima volta a Parigi il 20 ottobre scorso. A Milano lo spettacolo arriverà il 24 gennaio.
Anche a Parigi la creatività del realizzatore italiano ha dovuto scontrarsi con le proteste dei manifestanti accorsi per contestare alcune scene considerate blasfeme e offensive nei confronti della religione cattolica.
Le scene incriminate sono soprattutto quelle in cui alcuni ragazzi lanciano granate e pietre sulla gigantografia del volto di Cristo, il Salvator Mundi di Antonello da Messina.
L’opera teatrale mette in scena la storia di un figlio che si occupa di assistere pazientemente il padre incontinente, sotto lo sguardo del volto del Cristo.
Castellucci s’interroga fin dove può andare l’amore e l’impegno di un uomo nei confronti di una persona cara che non controlla più il suo corpo e la cui umanità appare sfigurata.

 

Lettera aperta alle Autorità religiose e civili della città di Milano di Andreé Ruth Shammah (http://www.teatrofrancoparenti.it/spettacolo?i=343)

 

"Chiediamo alle Autorità religiose e civili della città di intervenire, in modo pacato, ma autorevole, per riportare serenità e pacatezza nell’acceso di battito che si è scatenato negli ultimi giorni attorno allo spettacolo “Sul concetto del volto del Figlio di Dio”, che dovrà approdare a Milano nelle prossime settimane. Il nostro teatro è da qualche settimana oggetto di lettere, comunicazioni, messaggi e-mail, che si schierano contro la messa in scena dello spettacolo, tacciandolo di blasfemia, sulla base di informazioni errate o male interpretate. Le dimensioni della protesta aumentano di giorno in giorno, anche in violenza espressiva e intimidazione, minacciando la sicurezza di questo luogo, di chi ci lavora, quasi ricercando l’offesa personale, e chi ne usufruisce come luogo della cultura. Questo atteggiamento ci disorienta.

Chiediamo un intervento deciso che riconduca il dibattito a toni e forme più consoni alla grande tradizione civile e culturale di Milano. Una città che ha sempre rappresentato il pensiero illuminato, la religiosità alta, il dialogo e l’apertura.

 Il nostro Teatro non ha mai voluto essere offensivo. Non cerchiamo la polemica, semmai, sempre, il dialogo costruttivo, nel rispetto reciproco. Siamo territorio della cultura e dello scambio, non della violenza. Non ci spaventa il dibattito, il confronto anche animato, che è un elemento sano, naturale e prezioso di una civiltà che cresce. A condizione che non si sconfini nella minaccia, nell’ingiustificata aggressione. Chiediamo che chi guida questa città, nello spirito e nelle azioni, intervenga per allentare le inutili e pericolose tensioni e riportare la discussione nella dimensione più appropriata di quello che è uno spettacolo teatrale, che, semplicemente, può essere visto o non visto, piacere o non piacere, fare discutere o meno. In modo totalmente disarmato."

Andrée Ruth Shammah 

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché In difesa di "Sul concetto di volto del Figlio di Dio" possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio