movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

In home page di MEDIATECAROMA: "Il Premio Strega 2010 ad Antonio Pennacchi"

Dettagli evento

In home page di MEDIATECAROMA: "Il Premio Strega 2010 ad Antonio Pennacchi"

Ora: 17 Agosto 2010 a 29 Agosto 2010
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.mediatecaroma.it/m…
Tipo di evento: progetto, mediatecaroma
Organizzato da: Biblioteche di Roma e Cinecittà Luce
Attività più recente: 19 Ago 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Mediateca Roma è un progetto multimediale che nasce dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e Cinecittà Luce. (vai al sito http://www.mediatecaroma.it/mediatecaRoma/home.html )
Il suo fine principale è la valorizzazione della storia e della cultura del Comune di Roma.
Il portale illustra e mette a disposizione in modalità streaming on demand tutti i materiali audiovisivi e fotografici dell'Archivio Storico Luce riguardanti la città di Roma integrandoli con i materiali audiovisivi prodotti da Biblioteche di Roma.
La stretta integrazione tra i due partner si evidenzia fin dalla home page che accorpa in un unico insieme due aree; il comune ambiente di archiviazione consente inoltre di interrogare simultaneamente le due banche dati, recuperando in un'unica pagina di consultazione le informazioni descrittive sulla documentazione filmica disponibile online attraverso il portale

L'area dell'Archivio Luce rende disponibile online un patrimonio imponente: 13.636 servizi di cinegiornali, 763 documentari, 562 repertori e 31.547 fotografie che raccontano Roma. Il portale consente l'accesso - in ricerca libera - a tutti i contenuti digitali, immagini e schede descrittive.
E' una documentazione di alto livello qualitativo, che permette di ricostruire la storia di Roma nel corso di tutto il Novecento e ne illustra permanenze e cambiamenti.

L'area Biblioteche di Roma ha una duplice veste: da una parte è un archivio audiovisivo che permette la ricerca e la consultazione dei suoi materiali; dall'altra è una testata "giornalistica" che propone e approfondisce le notizie, i temi e le attività culturali promosse e organizzate dal Sistema Bibliotecario Comunale e dai suoi partner.
Il cuore di queste attività è la promozione del libro e della pubblica lettura, in un'ottica di crescita culturale e civile di tutta la comunità urbana, con in primo piano la storia, le tradizioni e la realtà romana.

A differenza di altre esperienze caratterizzate da un approccio "generalista" il portale delle immagini storiche del Comune di Roma si propone come un portale "verticale", cioè un ambiente web specificamente progettato per conoscere e interagire con i contenuti relativi al territorio.
La caratteristica peculiare del progetto risiede nel tentativo di mettere in relazione, nell'organizzazione dei contenuti (schede testuali, documenti bibliografici, fotografici, sonori, filmici), una pluralità di piani di analisi e di aggregazione.
Si tratta di un approccio particolarmente indicato per un'utenza che abbia come obiettivo la conoscenza e l'approfondimento dei temi relativi al territorio (studenti delle scuole e dell'università, turisti, appassionati)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché In home page di MEDIATECAROMA: "Il Premio Strega 2010 ad Antonio Pennacchi" possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio