movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

In Sardegna è nata Aristan, la facoltà di Scienze della Felicità

Dettagli evento

In Sardegna è nata Aristan, la facoltà di Scienze della Felicità

Ora: 20 Gennaio 2012 tutto il giorno
Luogo: Oristano
Sito web o mappa: http://www.aristan.org/
Tipo di evento: università, campus, scienze della felicità
Organizzato da: Aristan
Attività più recente: 20 Gen 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

«La laurea vera ti dà un titolo di studio che, se va bene, può avere ricadute sul lavoro. Aristan invece è una palestra della mente e allena a combattere le brutture della vita». Così lo scienziato Gianluigi Gessa ha presentato Aristan, la nuova e, certamente, originale facoltà di Scienze della Felicità nata a Oristano, in Sardegna per insegnare teorie e tecniche di salvezza dell’umanità (http://www.aristan.org/).


Il corso, al quale partecipano come docenti noti personaggi come lo stesso Gessa, Vittorio Sgarbi, lo scrittore Francesco Abate, Michela Murgia e Barbara Alberti, il filosofo Giulio Giorello, il giornalista Giorgio Pisano, il cabarettista Benito Urgu nonché il leader del Movimento pastori sardi Felice Floris, è diretto dal preside della facoltà di Giurisprudenza di Cagliari Massimo Deiana ed è stato ideato da Filippo Martinez, un artista oristense.  

(Vedi alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/189529544463764/)

 

«Ogni venerdì e sabato sera si terranno due lezioni  con due docenti diversi. Nel pomeriggio gli studenti incontreranno i docenti in biblioteca per discutere sui testi. Poi abbiamo una miriade di iniziative esterne e ben tre sedi distaccate: una a Firenze, una al T Hotel a Cagliari e una terza nel nord della Sardegna, in un luogo termale che si chiama Terme di Casteldoria».
Tra le materie insegnate ad Aristan ci saranno Francoecicciologia, Paura, Follia, Libertà, Adescamento, Divertentismo, Ars amatoria, Coscienza comparata, Tex Willer. Il tutto finalizzato al Fil, la Felicità interna lorda.

«Quella di Aristan è un’idea che maturava già da molto tempo – racconta Martinez – perché con alcuni amici, che sono i docenti di Aristan e con i quali abbiamo già portato avanti con successo alter iniziative, volevamo creare una vera università fuori legge, perché il pezzo di carte che forniamo non ha alcun valore legale. Avevamo così pensato, non avendo lo spazio, di poter avere un campus vero dove potersi incontrare per stabilire un contatto che ormai nelle università ufficiali si è perso. Miracolosamente, questa estate, ci è stata offerta la possibilità di avere un campus meraviglioso di 42 ettari, l’Horse Country, tra pinete con uscita sul mare, con un aula magna da mille posti, un palazzetto da 7 mila posti, ristoranti e tutto. In questo campus, per i prossimi tre anni, cercheremo di tramutare il nostro spazio gradevole in uno spazio di incontri dove docenti e studenti si possano confrontare».

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché In Sardegna è nata Aristan, la facoltà di Scienze della Felicità possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio