movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ITALICA, un nuova mini-casa editrice (e non solo) nata da un viaggio a piedi.

Dettagli evento

ITALICA, un nuova mini-casa editrice (e non solo) nata da un viaggio a piedi.

Ora: 18 Gennaio 2012 a 20 Gennaio 2012
Luogo: Bologna
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://www.italica150.org
Tipo di evento: editoria, casa editrice, italia 150
Organizzato da: ITALICA 150
Attività più recente: 18 Gen 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Enrico Brizzi, anima del progetto lo racconta su Affaritaliani.it (http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/italica-edizioni-una-mini-casa-editrice-con-enrico-brizzi121211.html)

 

In principio c'è stato ITALICA 150 (www.italica150.org), un originale omaggio in occasione del centocinquantesimo anno dell’Unità nazionale, che lo scrittore Enrico Brizzi con l’associazione Francigena XXI ha ideato compiendo un lungo viaggio a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia.

ITALICA 150 è stato pensato come un’indagine sul campo (“Chi sono oggi gli Italiani?") e vissuto come un’esperienza concreta, capace di ribaltare luoghi comuni e 'consumare tre paia di scarpe'.

L’itinerario di oltre 2100 chilometri è stato infatti percorso a passo d’uomo dallo scrittore e da altri tre amici in 90 tappe nella buona stagione del 2010: partiti dalle pendici innevate della Vetta d’Italia, nell’alta valle Aurina, il 7 aprile, sono arrivati a Capo Passero, in provincia di Siracusa, in un torrido pomeriggio di metà luglio. Una troupe, inoltre, ha ripreso le fasi salienti del viaggio per dare vita a un documentario, ITALICA 150 - VIAGGIO A PIEDI DALL’ALTO ADIGE ALLA SICILIA firmato da Enrico Brizzi insieme alla regista Serena Tommasini Degna.

Ora Brizzi rivela: "Insieme a molti dei compagni di strada che hanno camminato con noi per ITALICA 150, abbiamo deciso di aprire un moderno consorzio di arti e mestieri, chiamato 'Casa Italica'. Sono nate così sette 'botteghe', accomunate da una visione comune relativa allo 'stile italiano' e alla ricchezza del nostro patrimonio culturaleItalica edizioni è solo la prima di queste.

 Cerchiamo canali di distribuzione e promozione alternativi a quelli classici. Contiamo di 'presentarci al mondo' nell’autunno 2012 con almeno un titolo per ognuna delle 4 collane. Non ci occupiamo di narrativa in senso stretto; per contro, vorremmo che i nostri testi, tecnicamente tutti di 'varia', potessero vantare un alto tasso narrativo".

 

'Fatevi fottere. Una biografia di Giorgio Canali' è la prima uscita ("333 copie firmate numerate con cd in omaggio, praticamente già esaurite...") di Italica Edizioni.

Canali è un nome noto del rock indipendente italiano, produttore e musicista (con Giovanni Lindo Ferretti) di gruppi quali  Consorzio Suonatori Indipendenti e Per Grazia Ricevuta e oggi leader dei Rossofuoco.

(Fonte:  Articolo di Antonio Prudenzano su Affaritaliani.it)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ITALICA, un nuova mini-casa editrice (e non solo) nata da un viaggio a piedi. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio