Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 16 Febbraio 2013 a 31 Marzo 2013
Luogo: Vari luoghi della città di Nantes
Città: Nantes
Sito web o mappa: http://www.lesmachines-nantes…
Tipo di evento: mostra, istallazione, macchine, ragazzi, scrittore
Organizzato da: Les Machines de l’île
Attività più recente: 12 Mar 2013
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Il 16 febbraio riapre al pubblico a Nantes il progetto Les Machines de l’île, ispirato ai mondi del più noto cittadino della città francese: Jules Verne. È proprio dal mondo fantastico di Verne (con l’aggiunta di un pizzico di Leonardo da Vinci) che, sull’isola che divide in due bracci la Loira, ha preso ispirazione, infatti, “Les Machines de l’Ile” (www.lesmachines-nantes.fr).
Francois Delarozière e Pierre Orefice, i creatori, lo definiscono «un progetto artistico del tutto inedito, emblematicamente installato nei grandi padiglioni di antichi cantieri navali». Il primo risultato è il Grande Elefante, una macchina alta 12 metri, pesante 49 tonnellate e in grado di accogliere a bordo un paio di decine di persone mentre “passeggia” sulle antiche banchine.
Dallo scorso luglio, poi, è visitabile il Carosello dei Mondi Marini (25 m. di altezza) sono un sorprendente ramo-prototipo dell’Albero degli Aironi, che dovrà nel tempo raggiungere i 35 m. di altezza, e gli atelier-officina, sorta di megalaboratorio in puro spirito leonardesco in cui si progettano e costruiscono ogni sorta di macchine fantastiche che rappresentano animali e piante, uccelli e insetti.
Per festeggiare, inoltre, la nomina di Nantes a Capitale Verde Europea (www.nantesgreencapital.fr), gli ingegneri delle Machines hanno rilanciato il progetto dell’Aeroflorale. Si tratta di una “Macchina Floreale” in acciaio, legno e tela, alta 16 metri e pesante 8 tonnellate; l’energia per il movimento è prodotta dalle piante ospitate nella serra al cuore della macchina.
Quest'altra sorprendente "macchina" girerà l’Europa per raccontare Nantes. In Italia farà tappa a Torino dal 16 al 19 maggio prossimi.
(FONTE: Art. di Marco Berchi/Il Messaggero)
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché JULES VERNE RIVIVE A NANTES CON "LES MACHINES DE L’ÎLE" possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI