movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Keep the Dead Alive! Support the Archive

Dettagli evento

Keep the Dead Alive! Support the Archive

Ora: 12 Gennaio 2011 a 31 Gennaio 2011
Luogo: University of California Santa Cruz
Città: Santa Cruz
Sito web o mappa: http://Sito Web:http://www.uc…
Tipo di evento: archivio, digitale
Organizzato da: University of California Santa Cruz
Attività più recente: 12 Gen 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La Biblioteca della University of California Santa Cruz, con il suo progetto "GRATEFUL DEAD ARCHIVE"  è tra i vincitori dei prestigiosi "John Dana Cotton Library Public Relations Awards" del 2001, assegnati negli Stati Uniti da una divisione dell'American Library Association (ALA).

L'Archivio rappresenta una delle collezioni pop più significative del XX secolo. La parte principale proviene da una donazione del 2008 ad opera di due dei membri della Band, Bob Weir e Mickey Hart ed è conservata presso una sala denominata "Dead Central". Contiene musiche, lettere, fotografie, documentazione dei concerti del gruppo (con i biglietti e pass per il backstage). Impressionante la raccolta di lettere dei fan. Dalla sua inaugurazione ad oggi l'archivio ha ricevuto numerosi documenti da parte di semplici cittadini e cospicue donazioni in denaro, che ammontano a 1,5 milioni di dollari, grazie alla campagna "Keep the Dead Alive! Support the Archive".

 L'Università di Santa Cruz è attivissima nel promuovere l'archivio. Tra le iniziative on line: "Help digitize, preserve, and make available to all, for free, the Grateful Dead Archive"  (http://community.ucsc.edu/). La pagina Facebook dell'Archivio conta oltre 48.000 amici.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Keep the Dead Alive! Support the Archive possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio