movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio

Dettagli evento

La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio

Ora: 23 Marzo 2013 a 15 Aprile 2013
Luogo: Roma
Via: Via della Pisana, 1301
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.consiglio.regione.…
Tipo di evento: web, biblioteca, consiglio regionale lazio, legislazione, regione
Organizzato da: Regione Lazio
Attività più recente: 2 Apr 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La Biblioteca del Consiglio Regionale del Lazio nasce nel 1975, successivamente all'istituzione dell'Assemblea legislativa per rispondere alle esigenze di documentazione, consultazione e ricerca dei Consiglieri regionali.

La Biblioteca è articolata prevalentemente in tre aree: la prima multidisciplinare conta circa 7000 volumi; la seconda, esclusivamente giuridica, viene costantemente aggiornata ed è arricchita da 85 testate di periodici a cura dell'area Documentazione; la terza area è destinata alla valorizzazione dell' "Identità laziale".

La Biblioteca conserva, inoltre, l'intera collezione del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, nonché la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e dell'Unione europea.
L’accesso alla Biblioteca è oggi consentito anche al pubblico, universitari e non, per la preparazione di esami e per la compilazione di ricerche, così come disciplinato dal Regolamento e dalla Carta dei Servizi.
La consultazione delle monografie e delle riviste giuridiche avviene esclusivamente in sede, dove è possibile per gli utenti esterni e per i visitatori consultare le diverse banche dati on-line a cui la biblioteca risulta abbonata; per il personale in servizio presso le diverse strutture amministrative e politiche, la consultazione delle banche dati avviene mediante accesso controllato al portale giuridico curato dalla biblioteca.

E' inoltre attivo il servizio di prestito e scambio interbibliotecario realizzato attraverso il canale "Università Sapienza - Polo SBN Regione Lazio".
A partire dal 2005 la Biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso l’adesione al Polo RMS “Sapienza – Regione Lazio”.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La Biblioteca del Consiglio regionale del Lazio possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (6)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio