movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La piramide del dialogo per un museo on line

Dettagli evento

La piramide del dialogo per un museo on line

Ora: 1 Settembre 2010 a 30 Settembre 2010
Luogo: web
Sito web o mappa: http://museumtwo.blogspot.com
Tipo di evento: dibattito
Organizzato da: Nina Simon
Attività più recente: 6 Set 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In un articolo di qualche anno fa (http://museumtwo.blogspot.com/2007/03/hierarchy-of-social-participation.html) Nina Simon aveva elaborato una sorta di piramide che rende bene l’idea dei vari passi che l’attività in Rete del museo deve compiere per arrivare a creare un discorso collettivo con l’utenza.
Il primo livello è formato dall’offerta dei contenuti online: il museo inserisce in Rete e condivide con gli utenti diverse tipologie di contenuti come ad esempio le schede riguardanti gli oggetti, le immagini delle collezioni, podcast audio e video, ecc.
Il secondo livello consiste nell’offrire all’utente online un’interazione di carattere individuale con i contenuti: la possibilità di accedere a cataloghi online, di lasciare commenti e opinioni, di effettuare il download di documenti, di registrarsi e disporre di uno spazio personale dove aggregare i contenuti preferiti.
Il passo successivo (Terzo livello ) consiste nel collegare e rendere disponibile, ad un limitato gruppo di visitatori (per esempio solo gli utenti registrati), alcune personali interazioni del livello 2. Un esempio sono i sondaggi online dove ci viene chiesto, previa registrazione, di valutare una mostra cliccando sulla valutazione che riteniamo più opportuna: appena effettuato il click compaiono i risultati, e vediamo come hanno votato gli altri utenti.
Più in generale, il terzo livello, consiste nel mostrare le opinioni, i giudizi, ed i contenuti preferiti dagli utenti: se le attività del terzo livello hanno successo, gli utenti vorranno conoscere chi la pensa come loro, chi utilizza gli stessi contenuti, gettando le fondamenta per la nascita di una comunità.
Il successivo quarto livello consiste, infatti, nel fornire strumenti 2.0 che possano connettere facilmente le esperienze virtuali degli utenti: si formano reti di tag, rating, commenti, che portano gli utenti a connettersi con altri che hanno interagito con contenuti simili. Tutto questo crea un tessuto di scambi e relazioni tra gli utenti sull’esperienza museale.
A questo punto sta allo staff museale sfruttare questa comunità per sviluppare azioni comuni implementando discussioni e dibattito.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La piramide del dialogo per un museo on line possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio