movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Leggere e conoscere la Tuscia

Dettagli evento

Leggere e conoscere la Tuscia

Ora: 22 Ottobre 2011 da 18:00 a 19:00
Luogo: Tuscia, Provincia di Viterbo
Tipo di evento: libri, lettura, biblioteche, tuscia, viterbo, lazio
Organizzato da: Vari Enti e Associazioni Culturali
Attività più recente: 22 Ott 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Un'anticipazione sul tema principale di movimENTI CULTURALI di novembre: ritorno al territorio. Partiamo con alcune segnalazioni di attività di promozione del libro e della lettura, molto legate alla vita e alla valorizzazione del territorio in cui vengono proposte, che si svolgono nella Tuscia e in provincia di VITERBO. Solo una piccola anticipazione del ricco panorama di eventi che caratterizza questa parte del Lazio.

La prima segnalazione è per Il mio amico libro, un’iniziativa nata soprattutto per avvicinare i più piccoli alla lettura, che la Pro loco di Vetralla ha ideato e sta organizzando, insieme all’amministrazione comunale, la direzione didattica, la biblioteca comunale e l’associazione Sassogrosso, nei giorni 28 29 30 e 31 ottobre.

Incontri di lettura, mostre, pesche di beneficenza affiancheranno la celebrazione del 75esimo anniversario dalla morte di Andrea Scriattoli, illustre scrittore vetrallese e l’incontro con l’autore Antonio Pennacchi, vincitore del premio strega 2010, nell’ambito di “Ottobre piovono libri”, festival di cultura itinerante nella Tuscia viterbese. Il programma completo è consultabile a http://www.prolocovetralla.it/Pro-Loco/Il%20mio%20amico%20libro.pdf .

 

''Libri tascabili'' è un'iniziativa per la promozione della lettura nelle scuole. La rassegna prevede tredici incontri nelle scuole medie della Teverina, nei Comuni di Bagnoregio, Bomarzo, Castiglione in Teverina, Celleno, Graffignano e Lubriano, a partire dal 4 ottobre. Si ascolteranno delle letture che spaziano tra emozione e divertimento, con brani di autori famosi come Poe, Sepulveda e Calvino, per avvicinare i ragazzi alla lettura di libri.

Inoltre per il 4° anno consecutivo, negli stessi luoghi è prevista "Un mondo di Fiabe", con lettura di fiabe e leggende da tutto il mondo. Sono sei appuntamenti per scuola, che partendo dal 13 arriveranno fino alla fine di ottobre. Sono due iniziative del Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio.

La Tuscia è anche la protagonista del portale www.elegantetruria.com, creato da due donne, Assuntina Antonacci e Mary Jane Cryan, che propone libri, ricerche, articoli ed itinerari culturali sulla (e nella) Tuscia. Le informazioni, in due lingue italiano e inglese, sono rivolte a chi vuole conoscere e scoprire la storia, la cultura, le curiosità  e le bellezze di Viterbo e la sua provincia. La Cryan, che vive in Italia da oltre quarant'anni, è autrice anche di "Viaggi per la Toscana e il Lazio Settentrionale", un formidabile strumento di promozione del territorio per viaggiatori colti e curiosi.

Una buona notizia anche dal mondo delle biblioteche viterbesi: lunedì 7 novembre 2011 riapriranno al pubblico la Biblioteca Anselmi, situata davanti alla stazione ferroviaria di Porta Fiorentina, la Sala Ragazzi e la Videoteca, dopo i lavori di ristrutturazione della sede di viale Trento.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Leggere e conoscere la Tuscia possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio