movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Leggere il futuro del libro con Robert Darnton (a Milano, a Roma e a Perugia)

Dettagli evento

Leggere il futuro del libro con Robert Darnton (a Milano, a Roma e a Perugia)

Ora: 3 Giugno 2011 a 30 Giugno 2011
Luogo: Milano, Roma
Tipo di evento: conferenza
Organizzato da: Roma: ILIESI (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee)
Attività più recente: 8 Set 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

E' in Italia, per un giro di conferenze, Robert Darnton, professore emerito a Princeton e direttore della Biblioteca dell'Università di Harvard.

Sarà a Milano il 6 giugno alle ore 18,00, presso la Sala Buzzati (via Balzan, 3 angolo via S. Marco, 21) dove terrà una LECTIO MAGISTRALIS su "Libro & lettura" (secondo appuntamento della serie di incontri su: "Pensiero digitale. Leggere e scrivere nel terzo millennio") e a Roma, dove l'ILIESI (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee) ha organizzato per il giorno 9 giugno un simposio in suo onore.

L'incontro, dal titolo "Reading the future", si terrà presso la sede del CNR in Piazzale Aldo Moro, 7 (Aula Marconi) e prevede due sessioni: la prima, antimeridiana, "Blogging, Now and Then", vedrà la partecipazione, oltre a Darnton, di Tullio Gregory, Rosella Caffo e Gino Roncaglia; la seconda, "Open Access Policies", nel pomeriggio, prevede gli interventi di Paola Gargiulo e di Juan Carlos De Martin, nel ruolo di intervistatore dello stesso Darnton. La locandina della giornata romana è scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.iliesi.cnr.it/iniziative/reading_future.pdf.

Da segnalare i patrocinatori dell'iniziativa: CNR, CRUI, ICCU, CASPUR, Adelphi, ILIESI/CNR, US Embassy Rome, Università della Tuscia.

Darnton sarà anche a Perugia (grazie ad una collaborazione fra la Regione Umbria e l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia) per una conferenza al Salone d’Onore di Palazzo Donini, il prossimo 10 giugno, nella quale presenterà la versione italiana del suo ultimo libro, “Il futuro del libro” edito da Adelphi.

L'autore dialogherà sul futuro del libro con Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Gino Roncaglia dell’Università della Tuscia, la giornalista Loredana Lipperini, conduttrice di “Fahrenheit” di Radio 3 e con l’assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco.

 

Insigne storico del libro e direttore di uno dei più importanti sistemi bibliotecari d'America, Darnton è stato tra i fondatori, nel 1999 del Gutenberg-e Program, finanziato dalla Andrew W. Mellon Foundation e ideato per premiare e digitalizzare i migliori studi accademici in campo storico. In Italia la casa editrice Adelphi ha pubblicato recentemente il suo saggio "Il futuro del libro" sul tema dei libri e della tecnologia.

 

Per approfondire il pensiero di Darnton, si può anche leggere un suo articolo sul New York Times a proposito del Google Settlement e della possibilità di costruire una grande Biblioteca Digitale interamente pubblica (http://www.nytimes.com/2011/03/24/opinion/24darnton.html?_r=1 );  oppure una sua recente intervista sul tema della Public Digital Library of America: (http://histsociety.blogspot.com/2011/03/interview-with-robert-darnton-on.html)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Leggere il futuro del libro con Robert Darnton (a Milano, a Roma e a Perugia) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 3 Giugno 2011 a 22:48

Darnton sarà anche a Perugia (grazie ad una collaborazione fra la Regione Umbria e l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia) per una conferenza al Salone d’Onore di Palazzo Donini, il prossimo 10 giugno, nella quale presenterà la versione italiana del suo ultimo libro, “Il futuro del libro” edito da Adelphi.

Il professore, autore del fortunato “L’età dell’informazione e teorica dell’equivalenza fra la rivoluzione della stampa a caratteri mobili e le nuove modalità di comunicazione elettronica”, dialogherà sul futuro del libro con Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Gino Roncaglia dell’Università della Tuscia, la giornalista Loredana Lipperini, conduttrice di “Fahrenheit” di Radio 3 e con l’assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco.

Partecipo (8)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio