movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LIBRI COME. Al Parco della Musica dall’5 all’11 marzo torna la manifestazione su editoria e lettura.

Dettagli evento

LIBRI COME. Al Parco della Musica dall’5 all’11 marzo torna la manifestazione su editoria e lettura.

Ora: 5 Marzo 2012 a 11 Marzo 2012
Luogo: Auditorium Parco della Musica
Via: Viale de Coubertin
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.auditorium.com/eve…
Tipo di evento: festival, libri, lettura, editoria
Organizzato da: Musica per Roma
Attività più recente: 5 Mar 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

È il futuro, quello dell’economia, della conoscenza, della democrazia, dei libri, dell’editoria, il filo che lega gli incontri dell’edizione 2012 di Libri Come.

La Festa del libro e della lettura si svolgerà dall’8 all’11 marzo, come di consueto al Parco della Musica di Roma e sarà a cura di Marino Sinibaldi.

Ma già da lunedì 5 marzo riapre il Garage, l’ormai tradizionale spazio che la festa dedica a presentazioni di libri, reading e laboratori: al suo interno si tengono incontri per le scuole, iniziative organizzate dalle case editrici, percorsi di approfondimento della sezione “I mestieri del libro”.

225 fra autori e personaggi, tra cui spiccano Carlos Ruiz Zafon, Alicia Gimenez Bartlett e Tzvetan Todorov, per 99 incontri in quattro giorni. Con un’attenzione particolare alla letteratura di lingua spagnola e ai nuovi autori israeliani (Nir Baram, Ron Leshem, Eshkol Nevo).

E tanti altri sono gli scrittori e gli intellettuali presenti: Milena Agus, Niccolò Ammaniti, Antonia Arslan, John Banville, Alessandro Baricco, Andrea Camilleri, Gianni Clerici, Jonathan Coe, Giancarlo De Cataldo, Jennifer Egan, Giorgio Faletti, Goffredo Fofi, Chiara Gamberale, Raffaele La Capria, Marco Lodoli, Stefan Merrill Block, Clara Sanchez, Ferdinand von Schirach, Paola Soriga, Domenico Starnone, Gellert Tamas, Andrea Vitali, Varujan Vosgonian; i filosofi Massimo Cacciari, Maurizio Ferraris, Peter Sloterdijk e Tzvetan Todorov; i giornalisti Ezio Mauro, Paolo Mieli, Gian Antonio Stella e Marco Travaglio; tanti altri esponenti della cultura, della società civile e dello spettacolo, quali Marco Baliani, Goffredo Fofi, Francesco Guccini, Loretta Napoleoni, Massimo Recalcati, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky

 

Da segnalare le tavole rotonde con gli scrittori della generazione TQ e gli occupanti del Teatro Valle. Nel fine settimana sarà ospitata una postazione di Fahrenheit, il programma di libri e idee di Radio3. Ai microfoni: Loredana Lipperini. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LIBRI COME. Al Parco della Musica dall’5 all’11 marzo torna la manifestazione su editoria e lettura. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (4)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio