movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Libri in circolo: da aNobii allo scaffale e viceversa

Dettagli evento

Libri in circolo: da aNobii allo scaffale e viceversa

Ora: 1 Marzo 2010 a 30 Marzo 2010
Luogo: Auditorium Parco della Musica
Via: V.le De Coubertin
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.auditorium.com/eve…
Tipo di evento: festa, rassegna
Organizzato da: Fondazione Musica per Roma
Attività più recente: 30 Mar 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 25 al 28 marzo 2010 Libri Come, la grande festa del libro e della lettura che si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica di Roma, invita i Circoli di Lettura di Roma e Provincia a leggere, recensire, commentare i libri degli autori presenti al Festival.
Un libro non nasce per caso. Dietro a ogni pagina ci sono il talento di uno scrittore, il lavoro di un editore, la passione di un lettore. E non solo. Come dimenticare la creatività dei responsabili della promozione, la competenza dei librai, l’impegno divulgativo dei bibliotecari? A tutte queste figure che orbitano attorno al mondo dell’editoria, è dedicata Libri Come, la grande festa del libro e della lettura. Un appuntamento nuovissimo, nato da un’idea di Marino Sinibaldi, promosso e organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, che si propone al panorama delle fiere e degli eventi letterari italiani e internazionali con una modalità originale. Partendo innanzitutto da un radicale spostamento del punto d’osservazione sull’editoria: l’obiettivo non viene più puntato sul cosa, ma sul come.
Tutti gli autori ospiti della festa spiegheranno al pubblico come viene scritto, stampato, pubblicato, venduto e letto un libro mettendo a disposizione tutta la loro esperienza, le loro tecniche e la loro ispirazione.
Saranno presenti autori di grande calibro come: Jonathan Safran Foer, Boris Pahor, Abraham Yehoshua, Chico Buarque, Aharon Appelfeld, Cathleen Schine, Muriel Barbery, Cees Noteboom, Irvine Welsh, Antonio Tabucchi, Alberto Arbasino, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Dario Fo e Niccolò Ammaniti.

Parallelamente al programma di incontri nelle sale dell’Auditorium di Roma, nel corso dei quali sarà possibile incontrare gli autori in carne ed ossa, è stata allestita all’interno di aNobii una libreria virtuale della Festa: LIBRI COME (http://www.anobii.com/libricome/books) che contiene i primi 50 libri scritti dai 20 autori più importanti che interverranno nel corso delle quattro giornate della Festa del Libro e della Lettura.
E’ stato anche attivato il gruppo: “Libri in circolo: da aNobii allo scaffale e viceversa” (http://www.anobii.com/groups/0146741e3c323fd203/ ), aperto ai membri dei numerosi Circoli di Lettura attivati nella Capitale e nel suo hinterland.
Nel corso della manifestazione di fine marzo è previsto, infine, un incontro finale all’Auditorium nel corso dei quali saranno premiate le tre migliori recensioni.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Libri in circolo: da aNobii allo scaffale e viceversa possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio