movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

LIBRI IN GIRO: PARTITI!

Ora: 12 Maggio 2014 a 1 Giugno 2014
Luogo: Lungo le tappe del Giro d'Italia
Città: Varie città d'Italia (al seguito del Giro)
Sito web o mappa: https://www.facebook.com/bibl…
Telefono: Fernanda Pessolano/Associazione Ti con Zero, tel. 3498728813
Tipo di evento: biblioteca, ciclismo, biblioteca della bicicletta
Organizzato da: Associazione Ti con Zero
Attività più recente: 21 Mag 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Venerdì 9 maggio, alla Biblioteca Stelio Mattioni di Trieste, è scattata la prima edizione di “Libri in Giro”, il Giro d’Italia della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, con l’obiettivo di promuovere la lettura.

Ogni giorno una tappa in una biblioteca o in un luogo storico del ciclismo, con laboratori non solo con studenti, collegamenti con tv (al “Processo alla tappa” condotto da Alessandra De Stefano su RaiSport), radio (con “Fahrenheit” su Rai Radio 3), Internet (il diario quotidiano dell’ex c.t. della Nazionale italiana Alfredo Martini pubblicato contemporaneamente sui siti delle Biblioteche di Roma, sui siti delle aziende Colnago e Enervit sponsor dell’iniziativa “Libri in Giro”, e sul sito della gazzetta dello Sport (http://www.gazzetta.it/) e Facebook (sulla pagina dedicata della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza).

Notizie su “Libri in Giro” vengono date su repubblica.it; recensioni dei libri sono pubblicate sul sito delle Biblioteche di Roma).

Ogni giorno saranno proposti video girati durante gli incontri nelle biblioteche. Inoltre, 21 racconti d’autore vengono portati in corsa da 21 corridori del Giro d’Italia.

Dopo il prologo a Roma con il giro delle mura aureliane il 23 e 24 aprile, e dopo la prima tappa di Trieste, “Libri in Giro” è stato sabato 10 maggio a Roma, domenica 11 a Bari, lunedì 12 nella Scuola di ciclismo Franco Ballerini a Bari, sarà martedì 13 a Taranto, mercoledì 14 a Sassano (Potenza), giovedì 15 a Frosinone, venerdì 16 a Foligno (Perugia), lunedì 19 a Salsomaggiore Terme (Parma), martedì 20 a Castellania (Alessandria), mercoledì 21 a Tortona (Alessandria), giovedì 21 a Rivarolo Canavese (Torino), venerdì 23 a Valdengo (Biella), domenica 25 con gli alpini sul Passo del Gavia, lunedì 26 nel Museo storico della bicicletta Toni Bevilacqua a Cesiomaggiore (Belluno), martedì 27 a Vittorio Veneto (Treviso), mercoledì 28 a Santa Maria di Sala (Venezia), giovedì 29 a Levico Terme (Trento), venerdì 30 a Ovaro / Monte Zoncolan (Udine), sabato 31 a Gemona del Friuli (Udine), infine domenica 1° giugno a Trieste.

Le biblioteche saranno coinvolte in un grande gioco dell’oca con 21 autori abbinati a 21 corridori, che porteranno i racconti in bici, durante la corsa, dalla partenza di Belfast fino all’arrivo di Trieste.

“Libri in Giro” è rappresentato da Fernanda Pessolano/ Associazione Ti con Zero, ideatrice del progetto e della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, da alcuni suoi collaboratori e da una “bibliobicicletta” bianca, disegnata, fabbricata e regalata da Ernesto Colnago.

“Libri in Giro” fa parte del programma di iniziative “Il Maggio dei libri 2014”, è realizzato in collaborazione con le Biblioteche di Roma, dona libri alle biblioteche grazie a “Più Libri Più Liberi”, gode del sostegno di Colnago e Enervit e della logistica del Parco dell’Appia Antica a Roma.

Lavinia Cozza e Maria Mohart hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Per informazioni: Fernanda Pessolano/Associazione Ti con Zero, tel. 3498728813.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LIBRI IN GIRO: PARTITI! possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio