movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

L'incredibile mondo della Realtà Diminuita

Dettagli evento

L'incredibile mondo della Realtà Diminuita

Ora: 18 dicembre 2010 a 15 Gennaio 2011
Luogo: Politecnico di Ilmenau in Germania
Sito web o mappa: http://www.tu-ilmenau.de/univ…
Tipo di evento: immagine_digitale
Organizzato da: Politecnico di Ilmenau in Germania
Attività più recente: 19 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Uno dei progetti di ricerca più recenti (2010) nel campo della realtà virtuale è quello sulla cosiddetta Realtà Diminuita portato a termine di Jan  Herling  e  Wolfgang  Broll, del Politecnico di Ilmenau in Germania,  (http://www.tu-ilmenau.de/universitaet/ ) e precisamente del Dipartimento Mondi Virtuali e giochi digitali .

Il Dipartimento di mondi virtuali / Giochi Digitali si occupa di tecnologie, sistemi ed eventi di realtà virtuale e aumentata (VR / AR / MR), così come di giochi digitali (serious games, giochi pervasivi, giochi online, giochi per cellulari, ecc.). Vengono studiati i contenuti prodotti dall'industria della ricerca e dell'intrattenimento,  il loro utilizzo / adozione  e  le  loro  potenzialità. Parallelamente vengono studiate e sviluppate nuove applicazioni  in un approccio interdisciplinare (tra tecnologia e scienze sociali).

Mentre la Realtà Aumentata "estende" ed integra gli oggetti reali dell'ambiente con oggetti di realtà virtuale creati dall'utente, la Realtà Diminuita rimuove elementi reali dalla vista dell'utente.  La realtà diminuita è realizzata in tempo reale e consente la  rimozione di oggetti nelle trasmissioni video in diretta. Questa manipolazione delle immagini in genere sfugge all'attenzione degli osservatori, creando un vero e proprio inganno della visione.

Ecco un video dimostrativo su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=FgTq-AgYlTE&feature=player_embedded

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché L'incredibile mondo della Realtà Diminuita possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 18 dicembre 2010 a 18:19

Francesco, pensa che bello se funzionasse nella realtà! Prepariamo un elenco per la fine dell'anno? Invece che buttare il bidé dal terrazzo (e beccare la macchina parcheggiata sottocasa), potremmo....

Commento da Francesco Franci su 18 dicembre 2010 a 17:41

Certo un po' di pulizia non fa male nè agli occhi né alla mente.Benefici colpi di spugna  per ripulire la realtà da macchie e incrostazioni, ma anche per rimuovere inutili indorature.Ce n'è di lavoro!

Partecipo (2)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio