movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Nasce la più grande biblioteca del mondo (al tempo del web 2.0)

Dettagli evento

Nasce la più grande biblioteca del mondo (al tempo del web 2.0)

Ora: 15 Giugno 2010 a 30 Giugno 2010
Luogo: web
Sito web o mappa: http://openlibrary.org
Tipo di evento: on, line
Organizzato da: Internet Archive
Attività più recente: 16 Giu 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L'Internet Archive (www.archive.org) ha completato i cambiamenti del sistema e gli aggiornamenti al gigantesco catalogo della Open Library (http://openlibrary.org). La Open Library raccoglie dati catalogati da parte di "donatori" in tutto il web, che vanno dai singoli cittadini alle biblioteche agli editori, e crea pagine web. Attualmente contiene circa 23 milioni di voci di catalogo, comprese le registrazioni di "opere" (o "titoli" in gergo bibliotecario) e per le varie edizioni. Nel mese di marzo era stato programmato un rilancio "soft" con modifiche all'interfaccia utente e software di base. Il rilancio ora è stato completato.
La Open Library non emula né è da confondere con progetti come quello di Michael Hart o il progetto Manuzio: ”Il Progetto Gutenberg – ricorda Aaron Swartz – rende disponibili i testi di opere i cui diritti d’autore sono scaduti. Questo progetto invece mira alla catalogazione di ogni libro, con link al Progetto Gutenberg, scansioni, collegamenti con Amazon.com, file PDF, print on demand, etc. I libri presenti su Gutenberg rappresentano quindi una parte del catalogo di Open Library”.
Il sito che ospita la biblioteca ha la struttura open di un wiki e come tale è aperta a chiunque voglia contribuire alla sua crescita, partecipare alla sua gestione e naturalmente avere pieno accesso alla sua banca dati.
Aaron Swartz agli inizi del 2007 aveva raccolto intorno a sé un gruppo di designer e programmatori, con i quali ha dato vita ad un sogno che oggi si avvia a realizzarsi: “What if there was a library which held every book? Not every book on sale, or every important book, or even every book in English, but simply every book—a key part of our planet’s cultural legacy.”

La foto di Swartz.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Nasce la più grande biblioteca del mondo (al tempo del web 2.0) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio