movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

NON DITELO AI GRANDI. Alla Fiera di Bologna una grande libreria internazionale (e incontri, laboratori, convegni)

Dettagli evento

NON DITELO AI GRANDI. Alla Fiera di Bologna una grande libreria internazionale (e incontri, laboratori, convegni)

Ora: 22 Marzo 2014 a 27 Marzo 2014
Luogo: Padiglione 33 - Fiera Internazionale del libro per Ragazzi
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://www.bookfair.bolognafi…
Tipo di evento: fiera, fiera del libro, ragazzi, libreria, libri, editori, incontri, laboratori, convegni, dibattiti, presentazioni
Organizzato da: BolognaFiere in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
Attività più recente: 17 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Per la sua prima edizione dopo il cinquantesimo anno, Bologna Children’s BookFair apre al pubblico dei bambini e dei giovani, delle famiglie, degli insegnanti e degli educatori. Il padiglione 33, infatti, ospita da sabato 22 a giovedì 27 marzo 2014 la prima edizione della Settimana del libro e della cultura per i ragazzi, intitolata Non ditelo ai grandi come il famoso saggio sulla letteratura infantile della scrittrice americana Premio Pulitzer Alison Lurie

(http://www.bookfair.bolognafiere.it/home/878.html)

Non ditelo ai grandi è un format completamente nuovo: intorno a una grandissima libreria internazionale per ragazzi - una libreria che solo Bologna Children’s BookFair può realizzare raccogliendo e presentando tutti i classici e le novità proposte in Fiera – e a una grande area dedicata all’illustrazione con incontri, laboratori, convegni, dibattiti, presentazioni, dediche, per un programma ricco di temi, di ospiti, e di opere dai classici alle ultimissime novità. 

Non ditelo ai grandi è dedicato ai più giovani: dai piccolissimi ai teenagers, dagli autori alla loro prima opera agli appassionati che per la prima volta si avvicinano al mondo della letteratura infantile. Un progetto che vuole essere una risposta della Fiera del Libro per ragazzi al tema della formazione culturale dei giovani cittadini, di cui la Fiera sente profondamente l’attualità

La forza dell’editoria per ragazzi, con i suoi autori e i suoi illustratori, che vive ogni anno a Bologna l’evento più importante al mondo per il settore, genera così un’occasione ulteriore di scambio, di confronto e di presa di coscienza, per discutere e per sostenere la diffusione del libro e la promozione della lettura e per guardare con più attenzione alla sensibilità, alla cultura e alla formazione di bambini, ragazzi e giovani adulti: per contribuire a creare, insomma, una nuova consapevolezza culturale. 

BolognaFiere realizza questo importante progetto in collaborazione con AIE Associazione Italiana Editori, con il Centro per il Libro e la Lettura, con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, e con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e il Comune di Bologna.

Non ditelo ai grandi al Padiglione 33 è aperto al pubblico da sabato 22 a giovedì 27, con ingresso da Viale Aldo Moro; dal sabato al mercoledì: dalle 9.30 alle 18.30 - giovedì 27: dalle 9.30 alle 16. L’ingresso costa 5 eurogratuito per ragazzi e studenti universitari. 

Il programma è a cura di BolognaFiere in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché NON DITELO AI GRANDI. Alla Fiera di Bologna una grande libreria internazionale (e incontri, laboratori, convegni) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 17 Marzo 2014 a 17:55

In occasione della Fiera torna per il quarto anno consecutivo Facce da Libri, una serie di incontri nelle biblioteche dell’Istituzione Biblioteche Bologna tra autori e illustratori italiani e stranieri e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado nelle mattinate del 25, 26 e 27 marzo. Millecinquecento bambini coinvolti, 33 incontri con grandi scrittori e illustratori per ragazzi come Maria Teresa Andruetto, vincitrice del premio Andersen 2012, Andrè NevesBernard Friot e Tosca Menten. Tra gli italiani, Roberto Piumini, Pierdomenico Baccalario e Angelo Petrosino, oltre a Claudia de Lillo (la Elasti del blog Nonsolomamma) e Anna Vivarelli.

 

Riparte inoltre da Bologna anche Amo chi legge…e gli regalo un libro, l’importante progetto di promozione della lettura e del libro, organizzata dall’AIE in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani e Nati per Leggere. Nelle librerie aderenti della città e al Padiglione “Non ditelo ai grandi” si potrà acquistare anche un solo libro per contribuire alla crescita culturale del nostro Paese. 

 

Torna poi anche quest’anno il BOP – Bologna Prize per il Miglior Editore per Ragazzi dell’anno. Fiera del Libro per Ragazzi, BolognaFiere ed AIE valorizzeranno l’eccellenza dell’editoria per ragazzi di tutto il mondo con un riconoscimento agli editori che maggiormente si sono distinti per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’anno.  Sei i premi, uno per ciascuna area geografica (Europa, Africa, Asia, Nord America, Centro Sud America, Oceania).

 

Grande spazio sarà dedicato anche ai contenuti nel digitale nel convegno internazionale organizzato da TISP (Technology Innovation for Smart PublishingStory-telling and story-selling. Digital kids between transmedia experiences and market trends, in programma il 26 marzo alle 10.30 – in cui oltre al meglio delle case history internazionali sarà presentata una ricerca online dedicata alla lettura dei bambini nell’era digitale a cura di AIE, AIB, Filastrocche.it, e Mamamò.it, in collaborazione con Fattore Mamma.

 

 (FONTE: Comunicato A.I.E. www.aie.it)

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio