movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Poesie per la Pace 2013 - E tu, con chi farai pace?

Dettagli evento

Poesie per la Pace 2013 - E tu, con chi farai pace?

Ora: 21 Settembre 2013 da 17:00 a 19:00
Luogo: Biblioteca Borghesiana - Roma
Via: Largo Monreale
Città: Roma
Telefono: 3384670935
Tipo di evento: incontro, e, lettura, di, poesie, per, la, pace
Organizzato da: isabella moroni
Attività più recente: 14 Set 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il 21 settembre è la Giornata Mondiale della Pace, ma è anche Poems for Peace ®, la Giornata della Poesia per la Pace, un’iniziativa mondiale iniziata da SICA nel 2012 grazie all'unione con l'Associazione inglese Peace one day, alla quale partecipano l'ONU, l'Unicef e molti altri organismi internazionali.

 Il 21 settembre  “Pace” da nome astratto diventerà una parola concreta grazie alla poesia.

La pace, si sa, cerca luoghi ove insediarsi con tutte le infinite opportunità che porta con sè. La pace chiede strade, piazze ed anime dove fermarsi.

La poesia, a sua volta, è incontenibile, esce dalla penna o dalla tastiera e si moltiplica, sfugge, si annida e celebra ogni cosa che tocca.

L'Associazione di Promozione Sociale Sica Italy in collaborazione con l'Associazione di Volontariato The Way to the Indies e con la mediapartneship della rivista on line art a part of cult(ure) organizza il 21 settembre prossimo  a Roma presso la Biblioteca Borghesiana (Largo Monreale) un Reading di poesie di pace con i poeti Antonio Veneziani, Maria Grazia Calandrone,  Bianca Madeccia, Anna Maria Curci… e con gli artisti Maria Borgese, Ivan Cozzi ed altri che leggeranno, fra l’altro, i contributi lasciati dagli abitanti del territorio.

L’incontro verrà introdotto dalla presentazione dell’ ebook Poesie per la Pace, un’antologia che raccoglie i versi, i video  e le foto realizzati da tutti i partecipanti a Poesie per la Pace del 2012.

Nel frattempo, alla Biblioteca Borghesiana tutti potranno lasciare il loro contributo: una poesia che hanno scritto, o una poesia che si ama; l'importante è che soffermarsi a pensare alla Pace e ad agire in suo nome.

Potrete scriverla sulle lavagne che troverete ad accogliervi in Biblioteca oppure -come un segreto prezioso-  su un foglietto che poi metterete in una scatola…

Ma potreste portarla già scritta su un sasso, su un pezzo di stoffa, su uno specchio... dovunque vi piaccia.

Ovunque libereremo la pace attraverso la poesia e la poesia, di certo, libererà noi!

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Poesie per la Pace 2013 - E tu, con chi farai pace? possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio