movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

POPSOPHIA, il festival del contemporaneo, torna a Civitanova Marche dal 12 luglio al 5 agosto

Dettagli evento

POPSOPHIA, il festival del contemporaneo,  torna a Civitanova Marche dal 12 luglio al 5 agosto

Ora: 12 Luglio 2012 a 7 Agosto 2012
Luogo: Piazze e vari luoghi
Città: Civitanova Marche
Sito web o mappa: http://www.popsophia.it
Tipo di evento: festival, filosofia, cultura pop, incontri, laboratori, concerti
Organizzato da: POPSOPHIA
Attività più recente: 10 Lug 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Ecco la seconda edizione di Popsophia (www.popsophia.it), dove i fenomeni popolari, le abitudini superficiali, le tendenze di massa sono pop; le teorie astratte, le domande contraddittorie, le argomentazioni cervellotiche sono filosofia.

Il pop diventa l’oggetto della filosofia. La moda, la pubblicità, il cinema, i telefilm, i fumetti, la musica, il calcio hanno la stessa dignità dei classici del pensiero. Lo scopo è riconoscere, in mezzo alle infinite sollecitazioni del presente, le esperienze autentiche che attraversano, non viste, la nostra vita quotidiana.

Popsophia, curata anche quest'anno da Evio Hermas Ercoli, è il primo appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare o pop filosofia. Attraverso la voce di pensatori illustri, critici, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, Civitanova diventa un laboratorio per indagare il mondo della contemporaneità.

La battaglia delle idee arriva nella popular culture usando le armi migliori che la filosofia ha a sua disposizione: dal pensiero critico alla decostruzione, dalla fiction al fashion, dalla filosofia al futuro, passando dalla solennità della lectio magistralis, alla chiacchierata in piazza.

 

La piazza di CIVITANOVA MARCHE  anche quest'anno è il tempio del pop, dove sospesi tra il faceto e la riflessione filosofica, si alternano i grandi nomi della musica, della televisione, della comicità e della comunicazione. Il cuore pulsante della città alta, Piazza della Libertà, è infatti il palcoscenico di Pop Spettacolo la rassegna che vedrà protagonisti Giobbe Covatta, Pupo, il Comunicattivo Igor Righetti. E ancora  Gene Gnocchi, Eugenio Finardi e La Compagnia di Musicultura.

 

Tra le sezioni in cui si articola il ricco programma, da segnalare:

PopCorto, il primo concorso Nazionale del Corto dedicato alla ‘popsophia’ come genere filosofico. In gara registi emergenti con lo strumento del cortometraggio. PopEconomy, quattro incontri con gli economisti più importanti del momento per ripensare la società contemporanea .

Pensare il presente, quattro incontri, quattro voci per indagare il presente. Paolo Pagliaro e Umberto Curi affiancano ogni venerdì un filosofo diverso. A calcare il palco Vito Mancuso, Maurizio Ferraris, Gianni Vattimo e Stefano Rodotà.

Le parole del contemporaneo. Una sola parola per tratteggiare le questioni fondamentali della contemporaneità. I più grandi pensatori italiani, affiancati dal filosofo Umberto Curi, sono chiamati a confrontarsi con “il qui e ora” a partire da un termine a loro scelta.

Scripta Manent. Uno spazio dedicato al meglio dell’editoria marchigiana dove giovani scrittori presentano i propri lavori.

Per conoscere il programma completo: http://www.popsophia.it/images/stories/Programma_Popsophia_2012.pdf

Spazio commenti

Commento

RSVP perché POPSOPHIA, il festival del contemporaneo, torna a Civitanova Marche dal 12 luglio al 5 agosto possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio