movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MUSEO LABORATORIO DELLA MENTE

Dettagli evento

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MUSEO LABORATORIO DELLA MENTE

Ora: 31 Gennaio 2010 a 23 Febbraio 2010
Luogo: Museo della Mente di S. Maria della Pietà (Roma) Sala Basaglia - Padiglione 26
Via: P.zza S. Maria della Pietà,5
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.museodellamente.it
Tipo di evento: incontro, presentazione
Organizzato da: Assessorato alla Cultura Regione Lazio - Museo della Mente
Attività più recente: 4 Feb 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

22 FEBBRAIO 2010. L’evento di chiusura della Festa si svolge nel Museo della Mente di S. Maria della Pietà in Roma. Alle Ore 12.00 si inizia con una Visita guidata al museo.
Segue la PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MUSEO LABORATORIO DELLA MENTE (edito da Silvana Editoriale)
Intervengono:
Giulia Rodano (Assessore alla Cultura della Regione Lazio), Pietro Grasso (Direttore Generale della ASL Roma E ), Pompeo Martelli (Centro Studi e Ricerche Museo della Mente ASL Roma E), Paolo Rosa (Studio Azzurro), Gianfranco Palma (Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma E), Simonetta Fratini (Resp. Area dei Soggetti Deboli Regione Lazio)

l Museo Laboratorio della Mente, inaugurato nel 2000, ripercorre la storia del complesso ospedaliero Santa Maria della Pietà di Roma, dalla sua fondazione come Ospedale dei poveri forestieri e pazzi alla sua definitiva chiusura come complesso manicomiale dopo circa cinquecento anni di attività. Un percorso attraverso la memoria del manicomio, per una lettura del disagio e delle diversità, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale.
Il percorso di visita è articolato come "cartografia storica" (coadiuvato dalle fonti orali, dalla Biblioteca Cencelli e dall'Archivio Storico del Santa Maria della Pietà) delle prassi istituzionali e delle pratiche anti-istituzionali, come un doppio e continuo processo dialettico di decostruzione della geografia delle costruzioni spaziali, fisiche, psicologiche e sociali e di ricostruzione della soggettività. Il rilievo assunto dal Museo Laboratorio della Mente nell' Organizzazione Museale della Regione Lazio, in quella nazionale e in quella particolare degli spazi pubblici dedicati alla storia e ai sistemi di cura del disagio mentale, l'importanza del suo fondo bibliotecario e l'oneroso impegno per costituire il suo imponente archivio con il sostegno di istituzioni nazionali (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e locali (Regione Lazio, ASL Roma E) che hanno voluto riconoscere il valore esemplare della sua missione originaria, l'afflusso di pubblico, soprattutto giovanile, il dialogo e la collaborazione con le strutture scolastiche, i risultati positivi delle iniziative che hanno caratterizzato i primi anni di attività, costituiscono i motivi fondanti per la valorizzazione innovativa e la migliore integrazione del suo potenziale documentale, di ricerca, espositivo, formativo, esperienziale, territoriale conseguente all'ampliamento espositivo che nasce dalla collaborazione con Studio Azzurro (www.studioazzurro.com ).

Museo della Mente di S. Maria della Pietà (Roma)
Sala Basaglia - Padiglione 26
P.zza S. Maria della Pietà,5 – Roma

Sito web: www.museodellamente.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MUSEO LABORATORIO DELLA MENTE possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio