Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 13 Marzo 2014 a 16 Marzo 2014
Luogo: Auditorium Parco della Musica
Via: Viale De Coubertin
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.auditorium.com
Tipo di evento: festival, libri, lettura, lavoro, incontri
Organizzato da: Musica per Roma
Attività più recente: 10 Mar 2014
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Dal 13 al 16 marzo l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita la V edizione del festival “Libri come. Festa del libro e della Lettura”.
Quest’anno il tema attorno al quale ruoteranno gli incontri, le conferenze e le tavole rotonde, è quello del lavoro. Grandi nomi della letteratura italiana e straniera proporranno riflessioni attorno ad un tema che tanto pre/occupa le attuali dinamiche sociali.
“Il lavoro sarà esplorato in tutta la sua complessità (Come sta cambiando? Come va tutelato? Come reinventarlo?)” si legge sul sito dell’Auditorium. Ne parleranno, infatti, il sociologo statunitense Richard Sennett (“Come cambia il lavoro”) e l'etnologo e antropologo francese Marc Augé (“La paura di perdere il lavoro”).
Sempre al tema del lavoro sono dedicate due maratone previste per le giornate conclusive di sabato e domenica, in cui si intrecceranno in una le analisi di esperti (sindacalisti, politici, economisti, imprenditori) e nell’altra le riflessioni/contributo di personaggi del mondo artistico.
Come nelle precedenti edizioni, conferenze, interviste, reading, si alterneranno a spazi creativi, laboratori, momenti per le scuole e per i giovani. Incontri fra il libro ed altri mondi, ad esempio quelli di fotografia e grafica, con l’inaugurazione di una mostra con i ritratti dei più grandi scrittori del Novecento realizzati da importanti fotografi o con la presenza dell’illustratore Tullio Pericoli.
Lo spazio delle Officine ospiterà, per tutto il corso del Festival, il “Garage: Autori, Lettori, Editori”. Dedicato alla presentazione di novità letterarie, di nuove edizioni, collane e riviste.
Tra gli ospiti internazionali sono annunciati, fra gli altri, John Grisham, il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, l’americano Philipp Meyer, l’irlandese John Banville e molti altri. E intellettuali come Richard Sennett, Marc Augé.
Tra gli scrittori italiani, invece, saranno presenti, tra gli altri, Melania Mazzucco, Giancarlo De Cataldo, Diego Silva, Marco Cubeddu, Andrea Camilleri, Umberto Eco.
Infine, sabato 15 al Teatro Studio alle ore 15.00 è previsto l’incontro “Un manifesto per la lettura” con Riccardo Cavallero, Lidia Ravera, Stefano Mauri, Sandro Ferri, Marcello Ciccaglioni. Modera Loredana Lipperini.
Il programma completo è consultabile sul sito internet www.auditorium.com .
Commento
Domenica 16 marzo alle ore 11.00 Sala Incontri (Auditorium Parco della Musica) Le Biblioteche di Roma Capitale presentano Appassionate, le donne imprenditrici di Filomena Pucci, interviene Alida Castelli, commissione pari opportunità Regione Lazio, e Eleonora Mazzoni, attrice/scrittrice leggerà alcuni brani tratti dal primo capitolo.
Le biblioteche di Roma aderiscono, in tal modo, all’idea portante di quest’anno della Manifestazione Libri Come “il Lavoro” scegliendo un progetto editoriale In itinere. Fin dal principio, la scrittrice - per anni è stata un’autrice televisiva - ha deciso di trovare gli investimenti per realizzare il reportage narrativo attraverso il crowdfunding. Trovato il capitale iniziale si è messa in viaggio alla ricerca d’imprese e d’imprenditrici. La Pucci dice: " L'idea di APPASSIONATE è nata due anni fa, quando ho iniziato ad intervistare imprenditrici e chiedere loro come avevano fatto a farcela. Come avevano trovato il coraggio, la perseveranza e la follia per decidere di investire su loro stesse anzichè, cercare un lavoro in giro come fanno tanti. Dopo alcune interviste è saltata agli occhi la motivazione condivisa da tutte, la passione.
Da qui è nata l'idea, APPASSIONATE un libro in cui racconto il viaggio di una donna che cerca la forza di credere in se stessa e trasformare la sua passione nel suo lavoro. Un viaggio per superare i limiti interiori di una donna che confrontandosi con chi ha cominciato il viaggio prima di lei, scopre che la passione va nutrita con coraggio, ambizione, strategia e ma soprattutto con la determinata convinzione che la propria visione del lavoro, esiste proprio perché da lei già immaginata".
Nell’occasione dell’incontro si lancerà la proposta di battere all’asta il titolo con le case editrici che aderiranno all’iniziativa.
Da segnalare anche l'incontro: A LIBRICOME: COME LA RAI SCOPRE NUOVI SCRITTORI (vedi post)
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché Quest’anno a “LIBRI COME” si parla di LAVORO possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI