movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Riparte a Parma l’avventura di MINIMONDI

Dettagli evento

Riparte a Parma l’avventura di MINIMONDI

Ora: 13 Aprile 2013 a 28 Aprile 2013
Luogo: Palazzo del Governatore, scuole e biblioteche
Città: Parma
Sito web o mappa: http://www.festivalminimondi.…
Telefono: info@minimondi.com , tel. 328 7826571
Tipo di evento: festival, bambini, ragazzi, libri, lettura, illustrazione, incontri, biblioteche, promozione della lettura
Organizzato da: Minimondi
Attività più recente: 25 Apr 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La XIII edizione del Festival Minimondi, che si svolge come ogni anno a Parma, è una delle più importanti realtà in Italia nel settore della letteratura e dell'illustrazione per ragazzi. Minimondi (http://www.festivalminimondi.com/) presenta mostre, spettacoli, incontri con autori e editori, laboratori per le scuole e le famiglie dal 13 al 28 aprile (qui il programma completo del festival: http://www.festivalminimondi.com/download/programma-festival.pdf).

Minimondi 2013 ospita a Palazzo del Governatore, la mostra Musica per i miei occhi, una collettiva composta dal lavoro di undici talenti del panorama nazionale e internazionale di illustrazione e grafica. Chiara Armellini, Irene Bacchi, Andrea Baldelli (CORPOC), Nicholas Blechman, Lorenzo Bravi, Blandine Minot, Umberto Mischi, Andrea Musso, Marco Goran Romano, Jacopo Rosati e Leonardo Sonnoli sono gli ospiti della Mostra di quest'anno. La mostra sarà accompagnata da una serie di laboratori realizzati dagli autori dei lavori esposti: Giuseppe Verdi in concerto con pennelli e matite, con Andrea Musso; Bla, bla, bla con Lorenzo Bravi; ABCDOREMI con Umberto Mischi e Andrea Baldelli (CORPOC); Orchestra di Carta, con Marco Goran Romano; La rumorosa giornata di.. con Jacopo Rosati; Musica a pezzetti con Chiara Armellini.

Novità di questa tredicesima edizione lo spazio Le Nid dedicato ai piccolissimi (0-3 anni) e una serie di incontri dedicati a genitori, insegnanti, educatori e bibliotecari. Altra novità è la serie di incontri pensata per genitori, educatori, insegnanti e bibliotecari realizzata in collaborazione con l’istituzione Biblioteche del Comune di Parma: cinque appuntamenti che affronteranno temi legati ai primi anni di vita dei bambini, che rifletteranno sul cosa significa essere genitori, sulle pratiche per avvicinare i bambini all’indipendenza nel dormire e sul valore della lettura nella primissima infanzia.

Infine, mercoledi 24 aprile alle 16.30 da segnalare l’incontro “Amo chi legge…e gli regalo un libro”, progetto promosso dall’AIE - Associazione Italiana Editori in collaborazione con l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Nati per leggere e l’ALI – Associazione Italiana Librai in occasione de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale del Centro per il Libro/MiBAC (www.ilmaggiodeilibri.it ).

Minimondi nasce nel 2001 da un'idea di Silvia Barbagallo. Oggi l'associazione, diretta con la collaborazione di Paola Cantarelli, promuove eventi di successo come il festival L'Aquila Fenice (L'Aquila), Officina Minimondi (Palermo) e il Festival Minimondi (Parma) premiato dal Ministero dei Beni culturali come il miglior progetto di promozione alla lettura per ragazzi e adolescenti.

BOOKSHOP MINIMONDI Parma, Palazzo del governatore dal 13 al 28 aprile dalle 10.00 alle 20.00. INFO E PRENOTAZIONI Segreteria - Parma, Palazzo del governatore (piano terra): tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 info@minimondi.com | tel. 328 7826571

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Riparte a Parma l’avventura di MINIMONDI possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio