movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ROLAND: a Milano il 1 ottobre il Numero Zero

Dettagli evento

ROLAND: a Milano il 1 ottobre il Numero Zero

Ora: 1 Ottobre 2011 tutto il giorno
Luogo: ASSAB UNO
Via: Assab, 1
Città: Milano
Sito web o mappa: http://rolandmacchineanimali@…
Tipo di evento: rassegna, scrittura, milano
Organizzato da: ASSAB UNO - Roland
Attività più recente: 27 Set 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

A Milano, in via Assab 1, esiste uno spazio espositivo che si chiama  Assab One. Situato in un edificio industriale che è stato per quarant’anni sede di una nota azienda grafica milanese, al piano terra ospita la sintesi del suo passato: una meravigliosa macchina tipografica – un capolavoro di archeologia industriale – che si chiama Roland. Questa macchina ha dato il nome ad una manifestazione che è stata presentata a Pordenonelegge e che avrà a ottobre il suo numero zero.

Roland (rolandmacchineanimali@gmail.com) è pensato come una serie di incontri (lezioni, conversazioni, dispute, laboratori, spettacoli) che hanno come denominatore comune la messa in discussione delle pratiche culturali nel nostro paese. E dunque della nostra idea di società e di mondo.

Gli ideatori sono Giorgio Vasta, che con Il tempo materiale e Spaesamento s’è affermato come uno degli autori più bravi della sua generazione, e Marco Peano junior editor per la narrativa di Einaudi.

Il numero zero vuole essere soltanto un assaggio di cosa diventerà Roland: in un fine settimana di giugno 2012, sempre negli spazi di Assab One, si svolgerà infatti la prima edizione. L'idea degli organizzatori è che Roland diventi un appuntamento annuale, un’occasione per tirare le somme su ciò che è accaduto nella stagione editoriale che si avvia alla conclusione. E magari riflettere su quello che accadrà nella stagione successiva.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ROLAND: a Milano il 1 ottobre il Numero Zero possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 19 Settembre 2011 a 10:58

Il PROGRAMMA:

Macchine e animali - Milano 1° ottobre

 

MATTINA
10,30: La Grande Fabbrica delle Parole.
(con Michela Murgia)

Anche i bambini hanno storie da raccontare: mentre imparano a leggere e scrivere, mentre crescono, il loro immaginario cresce ancora più rapidamente.
Questo laboratorio, curato dai volontari di Insieme nelle Terre di Mezzo, e animato da Michela Murgia, vuole essere l’occasione per coinvolgere bambini in età scolare (dai 6 agli 11 anni) nella scrittura di una storia collettiva.

11,00: Compagni di banco.
(con Giusi Marchetta, Christian Frascella)
Il mondo della scuola come lente d’ingrandimento di un intero Paese: le storture, le mille contraddizioni che si agitano fra i banchi e dietro le cattedre, ma anche la passione di chi ha scelto di intraprendere il mestiere dell’insegnante.
Giusi Marchetta e Christian Frascella leggono estratti dai loro due ultimi romanzi (L’iguana non vuole, Rizzoli e La sfuriata di Bet, Einaudi).

 

POMERIGGIO
16,00: Il letterario: splendori e miserie di un’esperienza contrastata.
(con Helena Janeczek, Andrea Cortellessa, Marco Belpoliti, Michele Rossi, Stefano Salis)
Qual è oggi il senso della parola «letterario», e che ruolo gioca nelle strategie editoriali? Ragionamento intorno al destino e alle metamorfosi di un termine che – nella scrittura, nella critica e nell’editoria – dovrebbe essere considerato strutturale al lavoro, e che invece sembra sempre più spesso un ospite non gradito, un invasore pericoloso (addirittura un nemico del mercato) del quale rapidamente disfarsi.
Tavola rotonda che mette a confronto scrittori, editori e critici: Helena JaneczekAndrea CortellessaMarco BelpolitiMichele Rossi. Modera: Stefano Salis.

18,30: Stomaci: intuizioni, deduzioni e reperti di due immaginazioni letterarie.
(con Michela Murgia, Massimo Cirri, Domenico Starnone)
Due scrittori (Domenico Starnone e Michela Murgia) rivelano di cosa si nutre il loro immaginario: un viaggio alla scoperta di com’è fatto lo «stomaco» di chi ha tutti i giorni a che fare con le parole. Attraverso il racconto delle specifiche esperienze di scrittura – e ricorrendo anche a oggetti concreti: pagine, canzoni, scene di film – scopriremo in che modo e perché si sceglie (o si scarta) un’idea per dare forma alle proprie narrazioni.
Dialogo fra due scrittori sul dietro le quinte dell’immaginazione. Modera: Massimo Cirri.

 

SERA
21,00: Lezione a due voci su come essere trascurabilmente felici il 1° ottobre al numero uno di Assab, al numero zero di Roland. Macchine e animali.
(con Matteo Bordone, Francesco Piccolo)
Reading-conversazione sulla felicità (e non solo) tra Francesco Piccolo e Matteo Bordone. Possono esistere felicità trascurabili? E se la risposta è no, come chiamare allora quei brevi momenti che accendono inaspettatamente le nostre giornate e ci regalano una gioia passeggera? La felicità è spesso pensata come qualcosa di impalpabile, eppure – a saperla riconoscere – si annida negli angoli della quotidianità: basta essere veloci ad acchiapparla.

22,00: Cetacea Meccanica. Concert

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio