Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 20 Settembre 2012 a 2 Aprile 2013
Luogo: Museo Pigorini di Roma
Via: Piazza Guglielmo Marconi 14
Città: Roma EUR
Sito web o mappa: http://www.pigorini.benicultu…
Tipo di evento: mostra, etnografia, migrazione
Organizzato da: Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”
Attività più recente: 10 Dic 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Giovedì 20 settembre 2012, alle ore 17.00, al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma, Piazza Guglielmo Marconi 14, si inaugura l’esposizione [S]oggetti migranti: dietro le cose le persone. (http://www.pigorini.beniculturali.it/)
La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile 2013 e rappresenta l’evento conclusivo del progetto europeo READ-ME 2 - Réseau européen des Associations de Diasporas & Musées d’Ethnographie, realizzato dal Museo Pigorini, in qualità di Istituto capofila, in partenariato con il Musée royal de l’Afrique centrale di Tervuren (Bruxelles), il Musée du quai Branly di Parigi, il Museum für Völkerkunde di Vienna e in collaborazione con le associazioni della diaspora di Italia, Belgio, Francia e Austria.
L’esposizione [S]oggetti migranti ha come fulcro il tema dei viaggi di migrazione compiuti dagli oggetti conservati nei musei etnografici. Attraverso la presentazione di oltre 150 opere presenti nei depositi del Museo Pigorini, molte delle quali mai esposte, nella mostra vengono portate in primo piano le storie passate e presenti che si nascondono dietro quegli oggetti. L’esperienza della migrazione è presentata nei suoi risvolti storici ma soprattutto umani e contemporanei, resi più espliciti da un allestimento scenografico che vuole amplificare le possibilità interpretative del tema proposto e dà densità alla pluralità delle prospettive in gioco.
Inaugurazione Mostra
20 settembre 2012, ore 17.00
Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini" Piazza Guglielmo Marconi 14 – Roma (EUR) Giovedì
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché [S]oggetti migranti: dietro le cose le persone possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI