movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

SCOSSE DELL'ARTE all'Aquila. Riapre il MU.SP.A.C. - Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea

Dettagli evento

SCOSSE DELL'ARTE all'Aquila. Riapre il MU.SP.A.C. - Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea

Ora: 6 Novembre 2011 a 30 Novembre 2011
Luogo: Piazza d'arti
Via: via Ficara
Città: L'Aquila
Sito web o mappa: http://www.museomuspac.com
Telefono: 3382374725 +393496365670
Tipo di evento: inaugurazione, museo, arte contemporanea, l'aquila
Organizzato da: Associazione Culturale Centro Multimediale “Quarto di Santa Giusta”
Attività più recente: 26 Nov 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il 6 novembre 2011 il MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, inaugura gli spazi della nuova sede in via Ficara Piazza d’Arti all’Aquila, con una serie d’iniziative che si svolgeranno durante tutta la giornata.

La precedente struttura del Museo sperimentale d’arte contemporanea si trovava dal 1993 in pieno centro storico (la cosidetta zona rossa), ma era diventata inagibile a causa delle violente scosse del terremoto che devastarono la città il 6 aprile 2009, danneggiando molte opere di artisti di rilievo internazionale della collezione permanente, oltre a computer, multimediateca e banca dati.

Grazie al sostegno di molti, tra cui la Terna s.p.a., il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, la Fondazione Carispaq, la Regione Abruzzo, la Protezione Civile (che ha fornito le piattaforme) e il Comune dell’Aquila (che ha concesso il terreno), oggi il MUSPAC riapre in una Piazza dove si trovano altre diciotto Associazioni impegnate nella cultura e nel sociale.

Grazie a donazioni da parte di case editrici, fondazioni, musei, associazioni e artisti, è stato possibile ricostituire una biblioteca, ancora in fase di ampliamento.

Le Scosse dell’Arte per riabitare e guarire” è il titolo della mostra, a cura di Martina Sconci, che aprirà i nuovi spazi al pubblico e in cui saranno esposte le prime opere che molti artisti di rilievo internazionale hanno donato per la ricostituzione della collezione permanente del museo, a partire dalla Scuola Romana fino ad arrivare alla nuove generazioni.

 

PER INFO: museosperimentale@libero.it; info@museomuspac.com

Spazio commenti

Commento

RSVP perché SCOSSE DELL'ARTE all'Aquila. Riapre il MU.SP.A.C. - Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio