Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 10 Settembre 2012 presso 10:00 a 4 Novembre 2012 presso 18:00
Luogo: Presso il Palazzo Farnese di Caprarola - VT
Via: Piazza Romeo Romei
Città: Caprarola VT
Sito web o mappa: http://www.comune.caprarola.v…
Telefono: 3207126911
Tipo di evento: evento, culturale
Organizzato da: Museo Multimediale sui Farnese
Attività più recente: 22 Set 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Il Palazzo Farnese di Caprarola, centro di interesse e sede di eventi che hanno segnato la vita e condizionato la storia del periodo Farnese e dell’Alto Lazio, ha riaperto in via straordinaria le porte dei suoi suggestivi Sotterranei, allestiti con una coinvolgente Mostra Multimediale “La Tuscia Farnese”.
Il nuovo Museo permette al visitatore di cogliere i più importanti eventi della famiglia Farnese e di scoprire i più intimi pensieri dei componenti di spicco della famiglia. Le stanze dei sotterrane prendono vita, diventando di volta in volta luoghi cui appartengono le tracce della storia e della memoria, attraverso l’utilizzo di sistemi di proiezione immersiva e olografica.
La visita è strutturata in tre parti:
“L'ATRIO” – dove tre monitor di ultima generazione permettono al visitatore di “giocare con la storia”;
“LA SALA DEL FUNGO” - dove una parete circolare di tufo , completamente naturale, fa da sfondo ad una particolare proiezione sulle vicende della famiglia Farnese;
“IL CORRIDOIO DEI RITRATTI” - dove i personaggi chiave della famiglia Farnese “prendono vita” raccontandosi e raccontando le loro storie, le loro passioni, la sete di potere, gli intrighi, gli amori e invitano il visitatore ad immergersi nel teatro virtuale per conoscere gli aspetti più intimi della vita di corte.
Durante il percorso la visita alle originarie Cucine del Palazzo farà conoscere al visitatore un ulteriore aspetto dei retroscena della sfarzosa vita di corte.
La guida iFarnese può essere scaricata gratuitamente dall'Apple Store.
Apero dal primo settembre al 4 novembre
Orari: venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00
domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché Straordinaria apertura dei Sotterranei e del Museo Multimediale “La Tuscia Farnese” possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI