movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Torino 9-10-11 novembre: OPERAE, mostra mercato del design autoprodotto

Dettagli evento

Torino 9-10-11 novembre: OPERAE, mostra mercato del design autoprodotto

Ora: 9 Novembre 2012 a 11 Novembre 2012
Luogo: Cavallerizza Reale
Via: via Verdi 9
Città: Torino
Sito web o mappa: http://www.operae.biz/lang/it/
Telefono: info@operae.biz oppure tel/fax. 011 19702603
Tipo di evento: mostra, mostra-mercato, creatività, autoproduzione, design, editoria
Organizzato da: BOLD
Attività più recente: 4 Nov 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Operae è una mostra-mercato dedicata al design autoprodotto che si svolge per il terzo anno a Torino (http://www.operae.biz/lang/it/).

All’appuntamento partecipano  studi di design, designer artigiani, makers, designer digitali e dall’edizione 2012 anche graphic designer: personalità eterogenee attraverso le quali conoscere e apprezzare la vivacità di questa dimensione del design in cui alta tecnologia, tradizione e progetto trovano nuova sintesi.

L’esposizione, dal 9 all'11 novembre 2012,  è accompagnata anche da un vasto calendario di appuntamenti con i quali approfondire le dinamiche dell’autoproduzione, i temi che la intersecano e riflettere sulle direzioni future di questa pratica.

 Operae nasce e si sviluppa come una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita che propone annualmente un punto di vista inedito sul design sviluppando occasioni di incontro, di business, di approfondimento e confronto attorno al tema della creatività e dell’autoproduzione. Un blog raccoglie alcune proposte di quest'anno: http://www.operae.biz/blog/lang/it/

 A Operae è possibile esporre e acquistare pezzi realizzati in piccole serie ed edizioni limitate, frutto della creatività e del lavoro di professionisti del design che gestiscono direttamente l’intera filiera produttiva (dalla definizione dell’idea alla realizzazione, fino alla comunicazione e distribuzione). Parallelamente è possibile conoscere il design autoprodotto espresso da altri Paesi europei e quello studiato e realizzato all’interno delle Scuole di Design. Convegni e workshop consentono di condividere esperienze e partecipare attivamente. 

 

Operae è anche bookshop

 A portarne testimonianza è la casa editrice Corraini di Mantova che per il secondo anno conferma la sua partecipazione a Operae con un bookshop che è uno scrigno di creatività grafica e letteraria.

 Una selezione di libri di design, architettura, arte, fotografia, illustrazione, grafica, espressione della migliore editoria internazionale. Con loro, piccoli oggetti di design e libri per bambini. Il tutto tenuto insieme da una filosofia di ricerca continua che la casa Editrice conduce nei confronti delle migliori declinazioni dell’autoproduzione sia attraverso lo scouting sia attraverso l’introduzione di forme e soluzioni editoriali inedite.

Il Bookshop sarà collocato in corrispondenza dell’ingresso del teatro grande e vi accoglierà durante tutto il tempo di Operae. 

 

Sede dell’edizione 2012 è la Cavallerizza Reale, via Verdi 9, Torino 

Complesso di edifici del Settecento e dell’Ottocento nato per ospitare le scuderie e gli appartamenti degli ufficiali di cavalleria della famiglia reale, la Cavallerizza Reale è collocata alle spalle del Teatro Regio a due passi da Piazza Castello e dalla centralissima Via Po.

La mostra è curata e prodotta da BOLD.

Per contatti: 

info@operae.biz  oppure tel/fax. 011 19702603

 

Ufficio Stampa: Mara Vitali Comunicazioni Tel. 02 70108230 stampa@mavico.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Torino 9-10-11 novembre: OPERAE, mostra mercato del design autoprodotto possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio