movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

TRAME.2, torna il Festival dei libri sulle mafie (Lamezia Terme, 20-24 giugno).

Dettagli evento

TRAME.2, torna il Festival dei libri sulle mafie (Lamezia Terme, 20-24 giugno).

Ora: 20 Giugno 2012 a 24 Giugno 2012
Luogo: Palazzo Nicotera e Piazzetta San Domenico
Città: Lamezia Terme
Sito web o mappa: http://www.tramefestival.it/
Tipo di evento: festival, scrittura, libri, editoria, mafie
Organizzato da: Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, dell’AIE Associazione Nazionale Editori,dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane
Attività più recente: 14 Giu 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

TRAME non è semplicemente un festival di editoria, non è una vetrina per vendere libri, non è un momento mondano. TRAME (http://www.tramefestival.it/) ha la forza di una ribellione e la gioia di una festa. La festa di dire no alle mafie con esempi pratici. In questo anno di anniversari e di ricordi, TRAME ha il coraggio di ripartire dal Sud, di essere sul territorio, fra la gente, di sostenere la cultura dell’antimafia con il popolo meridionale, di parlare “con loro” e non “di loro”. Per questo TRAME non è un festival come tutti gli altri.

 

Una significativa anteprima del festival  è avvenuta in occasione del Salone del Libro di Torino: 4 incontri, migliaia di persone sedute ad ascoltare le testimonianze portate dagli ospiti di Trame di Memoria. Un successo unico quello degli eventi proposti: coordinati da Lirio Abbate tantissimi ospiti e testimonianze per il grande pubblico dell’evento Torinese.

 La seconda edizione di Trame in programma a Lamezia Terme dal 20 al 24 giugno 2012, nasce dall’idea di Tano Grasso presidente onorario della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane sotto la direzione artistica del giornalista Lirio Abbate.

La formula del festival sarà la stessa della prima edizione, ogni giorno, dalle 18 alle 24 si susseguiranno numerosi appuntamenti della durata di un’ora circa ciascuno che si svolgeranno in due luoghi del centro storico: Palazzo Nicotera e Piazzetta San Domenico, dove giornalisti, docenti, magistrati ed imprenditori, presenteranno in spazi all’aperto le varie opere selezionate dagli organizzatori.

 

Nel sito (http://www.tramefestival.it/category/libri/) è anche possibile consultare l'elenco dei libri editi in Italia che hanno approfondito i temi del festival.

 

Trame.2 è organizzato dalla Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, dell’AIE Associazione Nazionale Editori,dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane.

Anche quest’anno  Radio 24 sarà media partner del progetto e seguirà giornalmente gli appuntamenti del festival.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché TRAME.2, torna il Festival dei libri sulle mafie (Lamezia Terme, 20-24 giugno). possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 5 Giugno 2012 a 19:35

Mercoledì 6 giugnoalle ore 12:00, al Cafè de Paris a Roma (Via Veneto, 90), luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione di TRAME. 


Interverranno:

Gianni Speranza – Sindaco del Comune di Lamezia Terme

Lirio Abbate – Direttore di TRAME

Armando Caputo – Presidente Associazione Antiracket Lamezia – Onlus

Fabio Del Giudice – Associazione Italiana Editori

 

ed alcuni protagonisti del Festival.

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio