movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

TUTTE LE COPERTINE DEL MONDO

Dettagli evento

TUTTE LE COPERTINE DEL MONDO

Ora: 2 Ottobre 2010 a 31 Ottobre 2010
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.booksblog.it
Tipo di evento: web, archivio, libro, grafica
Organizzato da: Book Cover Archive
Attività più recente: 3 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Proprio tutte no, ma questo progetto, nato per archiviare tutte le copertine del mondo, è destinato ad allargarsi. Il “book cover archive” (http://bookcoverarchive.com) è un progetto davvero ambizioso, utile a chi fa il grafico di professione e a chi, più semplicemente, è appassionato di libri. E c’è da divertirsi, ve l’assicuro.
Innanzitutto si può riconsocere una tendenza della grafica del mondo anglosassone: sicuramente oltremanica (e oltreoceano, aggiungerei) giocano più con le font di quanto non facciamo noi. Spesso i caratteri sono disegnati, unici, diversamente da quelli, piuttosto standard, a cui ci ha abituato l’editoria italiana. Provate a dare un’occhiata a quelli di Safran Foer, e in particolare alla copertina, splendida, di “Ogni cosa è illuminata” (la potete vedere qui: http://bookcoverarchive.com/Jonathan_Safran_Foer ), o a quella della “Strada” di Cormac McCarthy (qui: http://bookcoverarchive.com/book/the_road), ugualmente bella, se non fosse per lo strillo del “Times” stampato a caratteri cubitali in copertina…
Chi è abituato alle belle copertine blu dei Sellerio provi a dare un’occhiata qui (http://bookcoverarchive.com/book/los_detectives_salvajes) alla copertina spagnola dei “Detective selvaggi” di Roberto Bolaño…

Articolo segnalato da BooksBlog.it (www.booksblog.it)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché TUTTE LE COPERTINE DEL MONDO possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio