movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Vivere in rete: motivo conduttore del Salone del Libro di Torino 2012

Dettagli evento

Vivere in rete: motivo conduttore del Salone del Libro di Torino 2012

Ora: 10 Maggio 2012 a 14 Maggio 2012
Luogo: Torino, Lingotto
Via: Via Nizza 138
Sito web o mappa: http://www.salonelibro.it
Tipo di evento: fiera, libro
Organizzato da: Salone internazionale del Libro
Attività più recente: 27 Apr 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Nella XXV edizione del Salone internazionale del Libro, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio 2012,  al centro della riflessione saranno le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali nel mondo dell'editoria, della scrittura, della lettura e dell'apprendimento. http://www.salonelibro.it

Torino Lingotto Via Nizza 280, 10126 Torino 

+39 011 0268400

 

"Computer ultrasottili, tablet e smartphone, tecnologie digitali sempre più portatili, potenti e a buon mercato, in grado di garantire una connessione continua, stanno cambiando radicalmente il nostro modo di pensare, scrivere, comunicare, stampare, pubblicare, leggere, vendere. E con esso la produzione, la distribuzione, la ricezione dei prodotti intellettuali: dai giornali ai libri. Un fenomeno che va al di là del futuro degli e-book o dei destini dell'editoria su carta.

 

In primo piano sono anzitutto i modi e la qualità delle scritture, che tendono alla stenografia e al frammento, ma anche a diventare degli ipertesti misti di immagini e di suoni, o addirittura delle creazioni collettive, figlie di molti autori in concorso tra loro. Lo scrittore Alessandro Mari annuncia un feuilleton pubblicato direttamente in rete e aperto ai suggerimenti dei lettori. Come ha osservato il filosofo Maurizio Ferraris, al presunto declino della forma-libro - così come l'abbiamo conosciuta dai tempi di Gutenberg - corrisponde l'esplosione della scrittura, fenomeno largamente imprevisto. Tutto finisce registrato e depositato in archivi immensi, e rimane dunque reperibile, inchiodando chi scrive alle sue responsabilità, anche a distanza di molti anni. La memoria diventa un eterno presente.

Il ruolo degli editori, i mediatori culturali per eccellenza, che sembra messo in discussione dalle pratiche del self-publishing, si riafferma come indispensabile proprio di fronte agli eccessi di un'offerta indifferenziata, in cui il fruitore non riuscirebbe a orientare le proprie con i suoi mezzi. Intanto le riviste letterarie, quasi estinte su carta, risorgono in rete, trascinando i lettori in accesi confronti; e i blog diventano i nuovi siti di una critica informale, molto distante dallo specialismo accademico."

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Vivere in rete: motivo conduttore del Salone del Libro di Torino 2012 possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio