Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 15 Luglio 2014 a 31 Agosto 2014
Luogo: Walter Gropius Bau
Città: Berlino
Sito web o mappa: http://www.repubblica.it/spec…
Tipo di evento: mostra, arte, arte contemporanea, berlino
Organizzato da: Walter Gropius Bau
Attività più recente: 26 Ago 2014
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Si è conclusa da pochi giorni al museo Martin-Gropius di Berlino (dove è ancora in corso fino al 10 agosto la mostra dedicata a David Bowie) la personale Evidence dedicata a Ai Weiwei. E’ stata la più grande mostra del famoso artista cinese su un’estensione di tremila metri quadrati per 18 stanze. Le opere di Ai Weiwei hanno quasi sempre un significato politico: a Berlino per esempio era in mostra anche la riproduzione della cella in cui fu detenuto per 81 giorni. Attivo su tutti i social non ha disdegnato di interpretare uno degli ultimi tormentoni dance, Gangnam Style, per denunciare le autorità di Pechino e la loro ottusa censura della realtà culturale della Cina.
Qui due video dedicati alla mostra: https://www.youtube.com/watch?v=lQfnY5b0MlE; https://www.youtube.com/watch?v=Sdkw_u1E2zw .
Esce ora anche in Italia una imponente e costosissima monografia dedicata alla vita e all’opera di Ai Weiwei, realizzata in stretta collaborazione con l’artista stesso. In oltre 700 pagine, esplora l’intera storia che si cela dietro il particolare stile artistico di Ai e il suo attivismo, grazie all’accesso diretto ai suoi archivi.
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché Wei Wei a Berlino: immagini, video e interviste dalla mostra possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI