movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Blog di Maurizio Caminito -- Archivio di Marzo 2012 (10)

“Open access e comunicazione scientifica : verso un nuovo modello di disseminazione della conoscenza”

Da segnalare la pubblicazione del volume “Open access e comunicazione scientifica : verso un nuovo modello di disseminazione della conoscenza” di Maria Cassella, edito dall’Editrice Bibliografica.

Il testo è un utile strumento per avere un quadro su che cosa sia oggi l'Open Access e ripercorre le tappe fondamentali della nascita e della…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 30 Marzo 2012 a 18:40 — 1 Commento

I gatti di Copenhagen

eBook? no thanks. The fairy tale "The Cats of Copenhagen" by James Joyce, recently discovered, is now published in Dublin by a small publishing house, Ithys Press, on a special limited edition of 200 copies: prices ranging from 300 to 1,200 euros depending on the type of paper used for printing.

eBook? no, grazie. La fiaba "I gatti di Copenhagen" di James Joyce, recentemente scoperta, è stata pubblicata a Dublino da una piccola casa editrice, Ithys Press, che l'ha…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 30 Marzo 2012 a 9:30 — Nessun commento

FACCIAMO LAVORARE LA TESTA?

Aggiunto da Maurizio Caminito su 29 Marzo 2012 a 16:04 — Nessun commento

23 marzo: si é discusso di innovazione a Genova. I "position paper"

L’associazione Stati Generali dell’Innovazione ha organizzato con il Comune di Genova e SELEX ELSAG un evento sulle smart cities. L’evento si è tenuto il 23 Marzo us presso il Salone Rappresentanza del Comune di Genova e ha visto la partecipazione di personalità esperte sui temi trattati, in tavoli di lavoro aperti alle Associazioni. I temi in questione sono stati i seguenti:

  • Banda Larga e social inclusion
  • Open…
Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 27 Marzo 2012 a 19:51 — Nessun commento

Gli eBook di Harry Potter

Più volte annunciati e sempre rimandati, finalmente a partire da oggi Martedì 27 marzo  2012 tutti i sette romanzi di Harry Potter sono ora disponibili in formato elettronico  attraverso il negozio Pottermore, il rivenditore esclusivo per  gli eBook e gli audio libri digitali di Harry Potter (http://shop.pottermore.com). Ora Pottermore distribuirà in Inghilterra e negli USA  le edizioni in inglese; nelle prossime…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 27 Marzo 2012 a 17:44 — Nessun commento

Alle origini di Gomorra

Mercoledì 28 marzo alla sala Trevi di Roma a partire dalle ore 17.00 proiezione di tre film di Salvatore Piscicelli: Immacolata e Concetta - Blues metropolitano - Le occasioni di Rosa; un documentario (La canzone di Zeza) e la presentazione del libro di Francesco Crispino "Alla origini di Gomorra - Salvatore Salvatore Piscicelli tra Nuovo cinema e Neo televisione".

Vedi dettagli nel link:…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 27 Marzo 2012 a 15:55 — Nessun commento

LA RAGAZZA CARLA - LETTURA APERTA alla libreria minimum fax di Roma

La libreria minimum fax  di Roma invita tutti mercoledi 28/03 dalle ore 21,00 alla serata "LA RAGAZZA CARLA - LETTURA APERTA", una serata in ricordo di Elio Pagliarani.



Una staffetta, un passaparola, una "lettura aperta" di La ragazza Carla, a cui può partecipare chiunque abbia amato la poesia di Pagliarani così come chi vuole fare la conoscenza con la sua opera più significativa.



Daranno il via al reading, alle 21, Luigi Ballerini, Carlo Carabba, Andrea Cortellessa,…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 21 Marzo 2012 a 13:24 — Nessun commento

DA (RI)LEGGERE un articolo su Wired " Why Apple’s iBooks Initiatives Won’t Revolutionize Education"

"Se stai cercando nuova musica, giochi, video o altre forme d’intrattenimento che sono guidate principalmente dai gusti individuali, allora il potere della folla funziona sicuramente molto bene. Funziona bene sull’iTunes Store per tutto ciò che riguarda i contenuti pop, per esempio.

Non funziona per niente, però, per tutti quei contenuti che si basano su un livello di conoscenza e competenza più alto. Aree come l’educazione e la salute, che sono di estrema importanza per…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 20 Marzo 2012 a 17:30 — Nessun commento

IN RICORDO DI CARMELO BENE

La libreria minimum fax è lieta di invitarvi

Venerdì 16 marzo alle ore 21 presso i suoi locali (in realtà sono solo 45mq, però la formula di rito è questa) in via della lungaretta 90/e, alla serata:

"IN RICORDO DI CARMELO BENE" 



A dieci anni dalla morte di Carmelo Bene, minimum fax dedica una serata-tributo al grande attore italiano.



Emiliano Morreale racconta "Contro il cinema",…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 13 Marzo 2012 a 19:12 — Nessun commento

L'ALFABETO DELLE FIABE AI MUSEI CAPITOLINI

Il libro, Alfabeto delle Fiabe di Bruno Tognolini (www.tognolini.com) e Antonella Abbatiello (www.antonellaabbatiello.it), edito da Topipittori (http://www.topipittori.it/) è ora una mostra, con tavole in grande formato e filastrocche da recitare e giocare…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 13 Marzo 2012 a 17:53 — Nessun commento

Archivi mensili

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio